Epatite. All’Aou S. Andrea di Roma lunedì 28 luglio “Summer Test” 

Epatite. All’Aou S. Andrea di Roma lunedì 28 luglio “Summer Test” 

Epatite. All’Aou S. Andrea di Roma lunedì 28 luglio “Summer Test” 
L’iniziativa per la Giornata mondiale dell’Epatite. Fino a 2 agosto, senza appuntamento, esami e screening per HIV e HCV per pazienti, utenti e cittadini. Lichtner (Direttore Malattie Infettive): “Un’occasione per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’informazione e della prevenzione utili a salvare milioni di vite per una malattia troppo spesso trascurata e il più delle volte asintomatica”.

“Summer Test”, si chiama così l’iniziativa che l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma ha deciso di organizzare lunedì 28 luglio, in occasione della Giornata mondiale dell’Epatite istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica. Dalle 9 alle 13 il personale sanitario dell’azienda offrirà (nell’area bar dell’ospedale) a cittadini, pazienti e utenti test rapidi per HCV e HBV (epatite C e B), oltre a consulenze e informazioni.

A fine mattinata, presso lo spazio riunioni del primo piano dell’Ospedale, si svolgerà anche un incontro tematico e di approfondimento dal titolo “Hospital hepatitis meeting: obiettivo eradicazione”, al quale partecipano Francesca Milito, Direttore Generale Azienda ospedaliero-universitario Sant’Andrea, Miriam Lichtner, Direttore UOC Malattie Infettive AOU, Bruno Annibale, Direttore UOC Malattie Digestive e del Fegato AOU, Maurizio Simmaco, Responsabile U.O.C. Laboratorio analisi Biochimica Clinica – Diagnostica Molecolare Avanzata AOU e il Prof. Erino Rendina, Preside della Facoltà di medicina e Psicologia e Direttore UOC Chirurgia Toracica AOU.

Summer test si protrarrà fino al 2 agosto con l’offerta dei test per HIV e HCV (presso il Centro Prelievi dell’AUO) e con lo screening “opportunistico”, rivolto a tutti i ricoverati all’interno del nosocomio e anche agli utenti che in quei giorni fanno il prelievo per altri motivi, ai quali sarà proposto di effettuare senza costi il test.

“La Giornata Mondiale dell’Epatite vuole essere un’occasione per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’informazione e della prevenzione utili a salvare milioni di vite per una malattia troppo spesso trascurata. L’epatite, in particolare quella di tipo B e C, è il più delle volte asintomatica e in molti non sanno di averla. Diventa fondamentale promuovere una diagnosi precoce, ricordando la facilità di effettuare semplici test e incoraggiando prevenzione, vaccinazione e cura”, sottolinea in una nota Miriam Lichtner, Direttore delle Malattie Infettive Azienda ospedaliero-universitario Sant’Andrea.

L’epatite virale cronica è un’infiammazione del fegato di origine infettiva, principalmente dovuta a virus come HCV, HBV e HDV. Oggi esistono importanti approcci terapeutici, ma se non trattata con tempestività l’epatite nelle sue forme più gravi può evolversi in complicazioni come la cirrosi, l’insufficienza epatica e il cancro al fegato. L’epatite B (HBV) può essere prevenuta con una vaccinazione offerta da vari anni a tutti i nuovi nati e può essere curata con farmaci specifici, mentre per l’Epatite C (HCV) non c’è un vaccino ma ci sono ormai farmaci molto efficaci che eradicano l’infezione in pochi mesi.

I dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità raccontando che nel mondo ogni 30 secondi una persona muore per una malattia legata ad una delle forme di epatite virale. Le epatiti B e C rappresentano le infezioni più comuni e secondo l’OMS causano 1,3 milioni di morti e 2,2 milioni di nuove infezioni all’anno.

23 Luglio 2025

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...