Eterologa. Al Niguarda si festeggia la 100esima gravidanza

Eterologa. Al Niguarda si festeggia la 100esima gravidanza

Eterologa. Al Niguarda si festeggia la 100esima gravidanza
Nel Centro di Diagnosi e Terapia della Sterilità 48 gravidanze realizzate grazie alla fecondazione eteronoma sono ancora in corso, mentre 52 coppie tengono già tra le braccia il proprio bambino. Ventinove maschi e 26 femmine (3 parti sono stati gemellari) sono nati dal febbraio 2020, quando a Niguarda, e in tutta la Lombardia, sono iniziate le prime procedure di eterologa in convenzione con il sistema sanitario regionale.

Una grande torta con "100 candeline" per festeggiare la 100esima gravidanza clinica raggiunta in due anni al Centro di Diagnosi e Terapia della Sterilità di Niguarda, attraverso la fecondazione eterologa. In corso ci sono ancora 48 gravidanze, mentre per 52 coppie si è già realizzato il sogno di vedere nascere e abbracciare il proprio bambino: 29 maschietti e 26 femminucce (3 parti sono stati gemellari) sono nati dal febbraio 2020, quando cioè a Niguarda, e in tutta la Lombardia, Ono iniziate le prime procedure di fecondazione eterologa in convenzione con il sistema sanitario regionale.
“Purtroppo l’emergenza Covid ha rallentato la nostra attività, ma nonostante questo oggi siamo qui a festeggiare un bellissimo traguardo e a condividere la gioia di 100 coppie che possono finalmente vedere realizzato il desiderio di diventare genitori”, commenta in una nota Maurizio Bini, responsabile del Centro.

Undici di queste coppie provengono da altre Regioni italiane, in cui il servizio di fecondazione eterologa non è ancora stato istituito.

“Più dell’80% delle procedure effettuate sono di secondo livello, ossia l’embrione viene prodotto in laboratorio e successivamente impiantato nella donna – spiega Bini – e in 4 casi la gravidanza è stata ottenuta con una doppia donazione, cioè utilizzando sia spermatozoi che ovociti donati”.

Sempre a Niguarda, tra l’altro, ha sede anche la Banca dei Gameti Lombarda, che si occupa della conservazione dei gameti (spermatozoi e/o ovociti), forniti a tutti i centri regionali.

“Un bel risultato da festeggiare e di cui andare orgogliosi per gli operatori del Centro di terapia della Sterilità del Niguarda che aiuta le coppie nella loro aspirazione di diventare genitori”, commenta la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. “La nascita di un figlio – prosegue – è sempre una grande gioia per mamma e papà, per le famiglie e per i loro amici, che si stringono affettuosamente in un abbraccio attorno a loro e al nuovo nato. A loro si aggiunge il mio di abbraccio e quello dei sanitari che seguono le gravidanze con grande professionalità e premura, adoperandosi perché tutto vada al meglio e nasca una nuova vita”.

24 Marzo 2022

© Riproduzione riservata

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...