Ex ospedale psichiatrico di Collegno. Firmato protocollo tra Asl e Associazione per la lotta contro le malattie mentali

Ex ospedale psichiatrico di Collegno. Firmato protocollo tra Asl e Associazione per la lotta contro le malattie mentali

Ex ospedale psichiatrico di Collegno. Firmato protocollo tra Asl e Associazione per la lotta contro le malattie mentali
"Valorizzare il patrimonio storico, scientifico e culturale degli archivi dell’Ospedale Psichiatrico, un patrimonio di informazioni e di conoscenze unico ed insostituibile. Questo l’oggetto principale dell'intesa siglata questa mattina a Collegno fra il direttore dell’Asl Flavio Boraso e la presidente dell’ALMM onlus, Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali, Barbara Bosi.

"Valorizzare il patrimonio storico, scientifico e culturale degli archivi dell’Ospedale Psichiatrico, un patrimonio di informazioni e di conoscenze unico ed insostituibile. Questo l’oggetto principale del protocollo d’intesa siglato questa mattina a Collegno fra il Direttore dell’Azienda sanitaria To3 Dott. Flavio Boraso e la Presidente dell’ALMM onlus, Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali, dott.ssa Barbara Bosi, alla presenza del Sindaco di Collegno Dott. Francesco Casciano". È quanto si leggein ina nota della Asl TO3.

"A 40 anni dall’approvazione della legge n.180 del 1978 , la cosiddetta legge Basaglia – prosegue la nota -, AslTO3 e ALMM insieme intendono ribadire la necessità di promuovere la salute mentale e la dignità della persona, in un rapporto di dialogo e di collaborazione reciproca che ha radici lontane".

"L’ALMM infatti, fondata a Torino nel 1967, fu la prima Associazione di cittadini a varcare le mura del manicomio di Collegno e a presentare, il 17 maggio del 1969, una mozione per la costituzione di una 'Commissione di Tutela dei Diritti dei Ricoverati'. Da allora – aggiunge l'Azienda -, l’Associazione ha proseguito la propria attività con l’obiettivo di combattere l’istituzione manicomiale e di liberare i pazienti costretti in condizioni di vita disumane, fino all’approvazione della legge 180 ed alla chiusura degli Ospedali Psichiatrici".

"L’Asl TO3 da parte sua include nel proprio patrimonio immobiliare la sede dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno, uno dei più grandi d’Italia. Oltre all’acquisizione di edifici e aree circostanti – spiega la nota -, l’Azienda si è fatta carico di tutta la parte documentale, di grande interesse storico e culturale, riguardante l’attività dell’ospedale psichiatrico nel corso del tempo. Per conservarlo, tutelandolo e rendendolo fruibile a studiosi, ricercatori, medici, studenti ecc., oltre che a semplici curiosi della materia, l’Azienda ha dato vita al 'Centro di Documentazione sulla Psichiatria', che trova sede nella stessa area del’ex ospedale. Il centro comprende una Biblioteca Medica, con oltre 6.000 volumi sulla storia della Psichiatria, e un Archivio Storico, dedicato alla storia dell’ospedale psichiatrico di Torino e Collegno (per informazioni su accesso e orari: www.aslto3.piemonte.it)".
 
“Con il protocollo d’intesa siglato oggi – ha sottolineato il Direttore generale Asl TO3 Dott. Flavio Boraso – intendiamo proseguire nell’attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio documentale che racconta un periodo importante della storia della psichiatria in Italia. Si tratta di volumi e documenti d’archivio, ma non solo. Fra il materiale che abbiamo sottratto all’incuria, catalogato e reso fruibile vi sono molte testimonianze dirette di coloro che hanno lavorato o vissuto da pazienti fra queste mura: poesie, dipinti, scritti, tracce di esperienze a volte drammatiche, uniche e insostituibili. La collaborazione con l’ALMM ci permetterà di valorizzare ancora meglio tutto ciò e di contribuire alla conservazione della memoria storica e alla ricerca. Uno sguardo attento al passato, senza perdere di vista il problema della salute mentale, oggi”. 

15 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...