Ex ospedale psichiatrico di Collegno. Firmato protocollo tra Asl e Associazione per la lotta contro le malattie mentali

Ex ospedale psichiatrico di Collegno. Firmato protocollo tra Asl e Associazione per la lotta contro le malattie mentali

Ex ospedale psichiatrico di Collegno. Firmato protocollo tra Asl e Associazione per la lotta contro le malattie mentali
"Valorizzare il patrimonio storico, scientifico e culturale degli archivi dell’Ospedale Psichiatrico, un patrimonio di informazioni e di conoscenze unico ed insostituibile. Questo l’oggetto principale dell'intesa siglata questa mattina a Collegno fra il direttore dell’Asl Flavio Boraso e la presidente dell’ALMM onlus, Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali, Barbara Bosi.

"Valorizzare il patrimonio storico, scientifico e culturale degli archivi dell’Ospedale Psichiatrico, un patrimonio di informazioni e di conoscenze unico ed insostituibile. Questo l’oggetto principale del protocollo d’intesa siglato questa mattina a Collegno fra il Direttore dell’Azienda sanitaria To3 Dott. Flavio Boraso e la Presidente dell’ALMM onlus, Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali, dott.ssa Barbara Bosi, alla presenza del Sindaco di Collegno Dott. Francesco Casciano". È quanto si leggein ina nota della Asl TO3.

"A 40 anni dall’approvazione della legge n.180 del 1978 , la cosiddetta legge Basaglia – prosegue la nota -, AslTO3 e ALMM insieme intendono ribadire la necessità di promuovere la salute mentale e la dignità della persona, in un rapporto di dialogo e di collaborazione reciproca che ha radici lontane".

"L’ALMM infatti, fondata a Torino nel 1967, fu la prima Associazione di cittadini a varcare le mura del manicomio di Collegno e a presentare, il 17 maggio del 1969, una mozione per la costituzione di una 'Commissione di Tutela dei Diritti dei Ricoverati'. Da allora – aggiunge l'Azienda -, l’Associazione ha proseguito la propria attività con l’obiettivo di combattere l’istituzione manicomiale e di liberare i pazienti costretti in condizioni di vita disumane, fino all’approvazione della legge 180 ed alla chiusura degli Ospedali Psichiatrici".

"L’Asl TO3 da parte sua include nel proprio patrimonio immobiliare la sede dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno, uno dei più grandi d’Italia. Oltre all’acquisizione di edifici e aree circostanti – spiega la nota -, l’Azienda si è fatta carico di tutta la parte documentale, di grande interesse storico e culturale, riguardante l’attività dell’ospedale psichiatrico nel corso del tempo. Per conservarlo, tutelandolo e rendendolo fruibile a studiosi, ricercatori, medici, studenti ecc., oltre che a semplici curiosi della materia, l’Azienda ha dato vita al 'Centro di Documentazione sulla Psichiatria', che trova sede nella stessa area del’ex ospedale. Il centro comprende una Biblioteca Medica, con oltre 6.000 volumi sulla storia della Psichiatria, e un Archivio Storico, dedicato alla storia dell’ospedale psichiatrico di Torino e Collegno (per informazioni su accesso e orari: www.aslto3.piemonte.it)".
 
“Con il protocollo d’intesa siglato oggi – ha sottolineato il Direttore generale Asl TO3 Dott. Flavio Boraso – intendiamo proseguire nell’attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio documentale che racconta un periodo importante della storia della psichiatria in Italia. Si tratta di volumi e documenti d’archivio, ma non solo. Fra il materiale che abbiamo sottratto all’incuria, catalogato e reso fruibile vi sono molte testimonianze dirette di coloro che hanno lavorato o vissuto da pazienti fra queste mura: poesie, dipinti, scritti, tracce di esperienze a volte drammatiche, uniche e insostituibili. La collaborazione con l’ALMM ci permetterà di valorizzare ancora meglio tutto ciò e di contribuire alla conservazione della memoria storica e alla ricerca. Uno sguardo attento al passato, senza perdere di vista il problema della salute mentale, oggi”. 

15 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...