Farmaci equivalenti. A Tor Vergata incontro formativo per futuri medici

Farmaci equivalenti. A Tor Vergata incontro formativo per futuri medici

Farmaci equivalenti. A Tor Vergata incontro formativo per futuri medici
Partnership Università-Azienda per parlare ai futuri medici di qualità, efficacia e sostenibilità del farmaco equivalente. L’obiettivo è “formare i medici di domani per un futuro consapevole”.

Con l’obiettivo di “fornire ai giovani studenti una corretta informazione per una scelta consapevole al momento della prescrizione sempre a tutela dei pazienti”, è stata organizzata oggi a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, una giornata formativa per i futuri medici.

“Il farmaco equivalente, introdotto nel mercato farmaceutico italiano nel 1995, ha visto gradualmente, in questi 20 anni, aumentare le sue prescrizioni da parte dei medici e l’utilizzo da parte dei pazienti, fino ad arrivare ad un impiego superiore al 26% del totale dei farmaci di fascia A”, ricorda la nota che annuncia l’evento.

“Siamo orgogliosi che l’Ateneo di “Tor Vergata” ospiti questa giornata. È infatti assolutamente necessario che venga data l’opportunità ai nostri giovani – quelli che oggi hanno scelto di studiare da noi e che domani saranno medici attenti alla salute di tutti – di conoscere più approfonditamente un tema così cruciale, ma rispetto al quale l’informazione è ancora troppo spesso superficiale o inesatta”, spiega il Prof. Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

“L’Italia rimane uno degli ultimi Paesi d’Europa per uso di farmaci equivalenti. Inghilterra e Germania, ad esempio, hanno una percentuale d’impiego che si avvicina al 70%. Il motivo di questa giornata formativa è quello di aumentare conoscenza e consapevolezza in noi futuri medici, sull’uso dei farmaci equivalenti, sul loro impatto economico sui sistemi sanitari e sul paziente stesso, in modo tale da garantire il miglior percorso terapeutico al minor costo”, commenta Giorgio Pistilli, Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e promotore dell’evento.

“La nostra Azienda ha sempre puntato sui giovani medici, la collaborazione con l’Università di Tor Vergata è un primo passo fondamentale per formare i futuri medici, affinché diventino professionisti preparati, dando loro tutti gli strumenti per una scelta consapevole e sempre più appropriata”, conclude la dottoressa Cinzia Falasco Volpin, Amministratore Delegato Mylan, che ha fornito il proprio contributo non condizionato all'organizzazione dell'evento.
 

14 Ottobre 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...