Farmacia dei servizi. D’Ambrosio Lettieri (Ordine Bari e Bat): “Farmacisti pugliesi pronti all’avvio della sperimentazione” 

Farmacia dei servizi. D’Ambrosio Lettieri (Ordine Bari e Bat): “Farmacisti pugliesi pronti all’avvio della sperimentazione” 

Farmacia dei servizi. D’Ambrosio Lettieri (Ordine Bari e Bat): “Farmacisti pugliesi pronti all’avvio della sperimentazione” 
La Puglia è una delle nove regioni che sperimenterà le nuove funzioni del farmacista nella farmacia di comunità. “La stretta e proficua collaborazione instaurata con la struttura assessorile dovrà proseguire con rinnovato reciproco impegno, anche per raggiungere un concreto riconoscimento economico per il ruolo svolto dai farmacisti in farmacia al servizio della comunità”, evidenzia il presidente dell’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Bat.

La Regione Puglia ha approvato ieri la delibera che recepisce l’accordo raggiunto in Conferenza Stato Regioni sulla Sperimentazione della Farmacia dei servizi. Si avvia così il percorso finalizzato a garantire l’accesso ai fondi stanziati nella Legge di Bilancio 2018 e porre le basi per la definizione del cronoprogramma delle attività sperimentali. Queste saranno poi valutate dal Ministero della Salute al fine di stabilizzare i servizi cognitivi, i servizi di front office e le altre prestazioni professionali previste dal nuovo modello che vede la farmacia come presidio polifunzionale del servizio sanitario. Una sfida che i farmacisti pugliesi si dicono pronti ad affrontare.

“La presenza della nostra Regione tra le nove che sperimenteranno le nuove funzioni del farmacista nella farmacia di comunità è una grande responsabilità, perché dall’esito di questo test dipende realmente l’evoluzione dell’assistenza sul territorio a livello nazionale, soprattutto in riferimento ai temi della cronicità e della prevenzione” commenta in una nota il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, Vicepresidente della FOFI e presidente dell’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT. “E questa responsabilità è ben presente tanto ai farmacisti pugliesi quanto alla Giunta Regionale che sa bene con quanta efficacia e responsabilità la farmacia abbia risposto anche alle recenti emergenze sanitarie. La stretta e proficua collaborazione instaurata con la struttura assessorile – prosegue d’Ambrosio Lettieri – dovrà proseguire con rinnovato reciproco impegno anche per raggiungere un concreto riconoscimento economico per il ruolo svolto dai farmacisti in farmacia al servizio della comunità”

“L’attività sperimentale, che durerà fino al 2021, parte all’insegna della massima sinergia tra gli Ordini Provinciali dei Farmacisti e l’Associazione dei titolari di farmacia, innanzitutto per garantire il coinvolgimento di tutti i professionisti che operano nella rete della farmacie pugliesi” tengono a sottolineare Domenico di Tolla, Delegato regionale della FOFI e presidente dell’Ordine di Lecce, Francesco Settembrini, presidente della Consulta Regionale e dell’Ordine di Taranto.

“I farmacisti pugliesi sono alla partenza di un percorso fondamentale” afferma Vito Michele Domenico Novielli, Presidente di Federfarma Puglia “per portare a un livello ancora più alto il ruolo assistenziale della farmacia di comunità, da sempre votata al servizio al cittadino e sono certo che il loro sarà un contributo importante al raggiungimento di questo obiettivo”.

13 Novembre 2019

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....