Farmacia dei Servizi. In Valle D’Aosta accordo biennale per l’avvio del progetto

Farmacia dei Servizi. In Valle D’Aosta accordo biennale per l’avvio del progetto

Farmacia dei Servizi. In Valle D’Aosta accordo biennale per l’avvio del progetto
Formalizzato in Giunta regionale l’Accordo approvato il 15 maggio con Federfarma e Assofarm e l’Ausl. Le farmacie saranno impegnate, in particolare, nella distribuzione per conto di presidi per diabetici, nella prenotazioni di esami e visite specialistiche, nella raccolta del consenso per l’attivazione del Fse e alle connesse operazioni sul portale dedicato. La spesa stimata per il progetto è di 95.134 euro per il 2020 e di 241 mila euro per il 2021. Baccega: “Importante progetto per servizi di prossimità che saranno sicuramente utili e apprezzati dai valdostani”.

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Valle D'Aosta, Mauro Baccega, informa, in una nota, che la Giunta regionale, nella seduta di oggi, venerdì 19 giugno 2020, ha preso atto dell’Accordo concernente l’avvio di nuove attività erogabili dalle farmacie sul territorio, nell’ambito del progetto Farmacia dei servizi, approvato nel corso della videoconferenza tenutasi il 15 maggio scorso e siglato dall’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, Federfarma Valle d’Aosta, Assofarm Valle d’Aosta e Azienda USL Valle d’Aosta.

“Le attività oggetto dell’Accordo –  spiega l’Assessore Mauro Baccega – riguardano la distribuzione per conto dei presidi per diabetici – reattivi per glicemia, lancette pungidito, aghi per penna e siringhe – la prenotazione di esami e visite specialistiche, con eventuale consegna del materiale di supporto ed espletamento della relativa attività informativa in favore dell’utenza e la raccolta del consenso finalizzato all’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), con esecuzione delle connesse operazioni sul portale dedicato”.

Nel dettaglio, per la distribuzione per conto dei presidi diabetici alle farmacie sul territorio sarà riconosciuta una remunerazione del servizio di distribuzione, comprensiva della quota destinata al distributore intermedio, pari a 4,50 euro a accesso per il 2020 e a 4 euro per il 2021. Per quanto riguarda, invece, la prenotazione di esami e visite specialistiche e la raccolta del consenso finalizzato all’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), l’importo che sarà riconosciuto è di 2,50 euro a prestazione per il 2020 e 2,20 euro a prestazione per il 2021. Tutti gli importi sono al netto dell’IVA.

"A partire dal 1° luglio 2020 – spiega ancora Baccega – sarà attivata la distribuzione dei presidi diabetici mentre la prenotazione di esami e visite specialistiche e la raccolta del consenso per l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico saranno attive a partire dal 1° ottobre 2020. L’onere a carico della Regione per l’attivazione di questi servizi è di 95 mila 137,43 euro per l’anno 2020 e di 241 mila e 1,48 euro per l’anno 2021”.

“Grazie alla collaborazione con le farmacie – prosegue l’Assessore – possiamo attivare nuovi servizi sanitari di prossimità che saranno sicuramente utili e apprezzati da tutti i valdostani tenuto conto delle particolarità geografiche del nostro territorio e della capillarità della presenza delle farmacie in tutta la Regione. Questo importante progetto – conclude Baccega – rappresenta un successo di squadra che ha visto attorno al tavolo la Regione, i rappresentanti delle farmacie – Federfarma Valle d’Aosta, Assofarm Valle d’Aosta – e l’Azienda USL Valle d’Aosta, che colgo l’occasione per ringraziare, tutti uniti dal desiderio di migliorare e ampliare i servizi offerti ai cittadini”.

19 Giugno 2020

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....