Fascicolo sanitario elettronico. Il ministro Colao in visita a Matera: “Basilicata esemplare per i suoi miglioramenti”

Fascicolo sanitario elettronico. Il ministro Colao in visita a Matera: “Basilicata esemplare per i suoi miglioramenti”

Fascicolo sanitario elettronico. Il ministro Colao in visita a Matera: “Basilicata esemplare per i suoi miglioramenti”
Il ministro “Ottimi risultati raggiunti, non solo recuperando un ritardo ma addirittura arrivando ai migliori livelli nazionali”. Infatti grazie a un lavoro congiunto tra Regione, Presidenza del Consiglio e Ministero della Salute nell’ultimo anno la Basilicata è passata da un’alimentazione del 27% dei documenti disponibili a circa il 94%, recuperando anche dove possibile lo storico dei documenti clinici prodotti a partire dal 2015.

Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, ha incontrato a Matera il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali.  Durante l’incontro il Ministro Colao si è congratulato per gli ottimi risultati raggiunti nell’attuazione dei progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sul Fascicolo sanitario elettronico, nell’ambito di un programma pilota.

Grazie al lavoro congiunto della Regione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Ministero della Salute, nell’ultimo anno la Basilicata è passata da un’alimentazione del 27% dei documenti disponibili sul Fascicolo a circa il 94%, soddisfacendo gli obiettivi prefissati e recuperando anche laddove possibile lo storico dei documenti clinici prodotti a partire dal 2015. Un risultato raggiunto attraverso l’impegno degli operatori del Sistema Sanitario e dei fornitori coinvolti.

Oggi i cittadini della Basilicata possono così accedere a gran parte delle loro informazioni cliniche online, sul portale o sulla app, accedendo tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid).

“Vorrei congratularmi con la Regione Basilicata che si è saputa distinguere a livello nazionale per gli ottimi risultati raggiunti, non solo recuperando un ritardo ma addirittura arrivando ai migliori livelli nazionali. La digitalizzazione è un’opportunità che la sanità non può perdere. Per questa ragione il Governo ha stanziato, grazie alle risorse del Pnrr, oltre due miliardi di euro in questo settore”, ha dichiarato il ministro Colao.

“Con il Fascicolo sanitario elettronico – ha proseguito – diamo ai cittadini la possibilità di avere un unico punto di accesso online alla sanità, dove sarà possibile trovare i propri dati ma anche accedere a servizi digitali come la telemedicina, prenotare visite o effettuare pagamenti, senza distinzioni territoriali e senza vedere più pazienti costretti a spostarsi tra Regioni e strutture sanitarie, base per una vera democratizzazione della Sanità per tutti, ovunque”.

“Dopo l’emergenza pandemica che abbiamo fronteggiato, è ormai evidente quanto sia essenziale investire nella digitalizzazione della sanità per migliorare la capacità di prevenzione ma anche per rendere la cura e l’assistenza omogenea in tutto il Paese. Ancora una volta, grazie al digitale, possiamo migliorare la vita dei pazienti, oltre che il lavoro di medici e ricercatori. La Basilicata ci ha dimostrato che si può fare, e adesso anche le altre Regioni potranno replicare questa esperienza di successo e attuare i progetti previsti dal Pnrr”, ha concluso Colao.

09 Settembre 2022

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...