Federfarma Palermo. Roberto Tobia riconfermato presidente

Federfarma Palermo. Roberto Tobia riconfermato presidente

Federfarma Palermo. Roberto Tobia riconfermato presidente
È il quarto mandato alla guida del sindacato per Tobia. Confermati anche i vicepresidenti Maria Carmela Sorci e Salvatore Cassisi  delegato Sunifar per le farmacie rurali), il segretario Giovanni Cirincione e il tesoriere Riccardo Listro. Tobia, che è anche segretario nazionale di Federfarma e presidente per il 2022 dei farmacisti europei.

Roberto Tobia è stato riconfermato a stragrande maggioranza per la quarta volta presidente di Federfarma Palermo. Ne dà notizia il sindacato dei titolari di farmacia in una nota in cui si spiega che come vicepresidenti sono stati confermati Maria Carmela Sorci e Salvatore Cassisi (quest'ultimo delegato Sunifar per le farmacie rurali). Confermati anche il segretario Giovanni Cirincione e il tesoriere Riccardo Listro.

Consiglieri, tra conferme e new entry, sono stati eletti Francesco Cannata, Davide D'Alessandro, Anna Maria Marascia, Francesco Miraglia, Giuseppe Patti, Gigliola Pennino, Pietro Massimiliano Scardina e Ivan Tortorici.

Il collegio dei sindaci è composto da Salvatore Mannino (presidente), Caterina Guardavaglia e Paolo Laiosa (effettivi), Roberto Badalamenti e Pietro Muratore (supplenti). Fanno parte deI collegio dei probiviri Giovanni Tulone (presidente), Dario Ditta e Antonino Inglima (componenti). Sono stati eletti nel Consiglio dei rurali Salvatore Cassisi (dirigente), Dario Ditta (segretario), Deborah Di Giorgio, Giuseppa Pitarresi e Anthony Polizzotto (componenti).

Roberto Tobia è anche segretario nazionale di Federfarma e presidente per il 2022 dei farmacisti europei.

“La categoria dei farmacisti – dichiara il presidente di Federfarma Palermo – con questo ampio consenso ha voluto manifestare apprezzamento e riconoscimento per il concetto innovativo che con la mia squadra abbiamo portato avanti in questi anni e riconosciuto a livello istituzionale e sociale: un nuovo modello di farmacia territoriale che non si limita a dispensare farmaci e presidi, ma che eroga anche numerosi e servizi sanitari di prossimità e di prevenzione svolgendo un ruolo fondamentale per la qualità quale componente indispensabile del Servizio sanitario nazionale. Un modello – ha aggiunto Tobia – che si è rivelato importantissimo durante la pandemia e che anche in questi giorni, attraverso l'effettuazione di vaccini e tamponi”.

“Il nostro compito – ha concluso Roberto Tobia – sarà adesso quello di rafforzare il ruolo della farmacia e di ottenere il pieno riconoscimento sia professionale sia economico, con l’obiettivo di realizzare la sostenibilità economica del sistema. Ciò sarà possibile attribuendo alla farmacia la giusta remunerazione perché possa continuare a svolgere il servizio sin qui reso in favore dei cittadini”.

07 Dicembre 2021

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....