Federfarma Roma. Vittorio Contarina confermato alla presidenza

Federfarma Roma. Vittorio Contarina confermato alla presidenza

Federfarma Roma. Vittorio Contarina confermato alla presidenza
Rinnovo dei vertici per la Federfarma capitolina: Vittorio Contarina confermato Presidente anche per il triennio 2018-2020, la lista “Reset Assiprofar” vince con il 93% dei voti. Al voto hanno preso parte 628 associati (pari al 64% di affluenza): “Farmacie collegate a Fascicolo Sanitario, tutela fatturato Ssr e revisione tariffario integrative i prossimi obiettivi” così il Presidente

Vittorio Contarina confermato alla presidenza di Federfarma Roma con la lista “Reset Assiprofar”, che ha vinto le elezioni valide per il rinnovo dei vertici con il 93% dei voti. Vince dunque la voglia dei titolari di farmacia romani di continuare nel solco di quanto fatto negli ultimi anni, premiando un direttivo che si è contraddistinto per diverse iniziative di grande spessore. Una volontà rafforzata dalla grande affluenza al voto: ha infatti espresso la propria preferenza il 64% degli associati, per un totale di 628 votanti.

“La soddisfazione più grande – spiega Vittorio Contarina, confermato Presidente anche per il triennio 2018-2020 – è stata quella di sentire dai colleghi che in questi ultimi tre anni hanno riacquistato la consapevolezza di far parte di una categoria. Riconoscono, insomma, il lavoro che abbiamo portato avanti, che è stato quello di rinnovare lo spirito di coesione e partecipazione che era completamente sparito”.

Sono state diversi i progetti che hanno costellato il primo mandato del direttivo e che riguardano non solo la categoria, ma anche il sociale: da “Roma si-cura” (sistema di videosorveglianza esterno alle farmacie collegato alle forze dell’ordine) alle raccolte fondi di “Farma&Friends”, dal “Progetto Mimosa” contro la violenza sulle donne al Vademecum (realizzato in collaborazione con il Comando dei Carabinieri della Capitale) contro le truffe alle fasce deboli della popolazione, pubblicato su Farma Magazine (altra iniziativa di grande successo). Tutto questo, ovviamente, senza dimenticare quel che è stato fatto per la professione. Basti pensare a quanto successo lo scorso agosto, quando, per la prima volta nella storia, i pagamenti della P.a. alle farmacie della Provincia di Roma sono arrivati senza ritardi.

Tanto insomma è stato fatto, ma la lista “Reset Assiprofar” ha vinto anche grazie al suo programma: “Parte fondamentale del progetto – continua Contarina – sarà quella di collegare le farmacie di Roma e della Regione al Fascicolo Sanitario Elettronico con l’applicazione di percorsi di aderenza alla terapia e appropriatezza prescrittiva in sinergia con gli altri attori del Servizio Sanitario Regionale. Altri aspetti su cui lavoreremo sono l’inserimento della protesica nella Dcr (Distinta Contabile Riepilogativa) e la revisione del tariffario delle integrative (come garze, cerotti e cotone), fermi ormai da decenni. L’obiettivo primario resta quello di continuare ad indebolire la distribuzione diretta a favore della Convenzionata e della Dpc (Distribuzione per Conto) ”.

Di seguito le cariche sociali per il triennio 2018-2020:

•             Presidente: Vittorio Contarina
•             Vice Presidente Urbano: Osvaldo Moltedo
•             Vice Presidente Rurale:Giuseppe Califano
•             Segretario: Andrea Cicconetti
•             Tesoriere: Nicola Strampelli
•             Vice Segretario: Massimiliano Matteazzi
•             Presidente del Collegio dei Sindaci: Ferruccio Benedetti
•             Presidente Della Consulta: Stefano Simeoni

16 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...