Federfarma Sicilia. Gioacchino Nicolosi eletto presidente

Federfarma Sicilia. Gioacchino Nicolosi eletto presidente

Federfarma Sicilia. Gioacchino Nicolosi eletto presidente
Il vice presidente nazionale e presidente di Federfarma Catania incassa la fiducia dei consiglieri siciliani. Sostituisce Francesco Mangano. Per Nicolosi “l’esito del voto è un segnale importante di fiducia nell'attività da me svolta a livello provinciale e nazionale, e un invito all'unità della categoria, che mi impegnerò in ogni modo a mantenere”.

Sarà il vicepresidente vicario di Federfarma Nazionale e presidente di Federfarma Catania Gioacchino Nicolosi a guidare Federfarma Sicilia nel triennio 2017-2019. Nicolosi è stato eletto da1 Consiglio regionale di Federfarma, il sindacato dei titolari di farmacia della Sicilia, il 29 dicembre scorso, ed è  entrato in carica ufficialmente l'1 gennaio, con il nuovo anno.

Nicolosi, 57 anni, sposato, padre di due ragazze, ricopre diversi incarichi: è componente del Tavolo nazionale anticontraffazione e di quelli sull'innovazione e la prevenzione istituiti dal Ministero della Salute; fa parte del Tavolo di contrasto all'attività predatoria istituito in Abi col coordinamento del Ministero degli interni; è presidente del consiglio di amministrazione di “FarmaMentis” e “Farmacia servizi”, società che si occupano dei servizi della farmacia; è componente del cda di “Farmafidi Italia”, che ha contributo a fondare per venire incontro alle esigenze della categoria.  Titolare di farmacia da oltre 30 anni a Linguaglossa, Nicolosi non ha mai lasciato il lavoro dietro il banco, “consapevole dell'importanza del contatto diretto con i cittadini”, come si legge nella nota che annuncia la sua elezione.

“Sono grato – ha detto Nicolosi – ai colleghi per la fiducia accordata e al mio predecessore, Francesco Mangano, per l'importante lavoro svolto in un contesto e in una fase molto delicata per la categoria. A lui va tutto il mio rispetto per la decisione di passare il testimone alla scadenza del secondo mandato e dopo tanti anni di impegno attivo nel sindacato. L'esito del voto è un segnale importante di fiducia nell'attività da me svolta a livello provinciale e nazionale, e un invito all'unità della categoria, che mi impegnerò in ogni modo a mantenere, in un momento di grande difficoltà per la farmacia”.

Oltre alla presidenza, è stato rinnovato anche il Consiglio direttivo di Federfarma Sicilia. Alla vicepresidenza è stato eletto Giovanni Crimi, presidente di Federfarma Messina; riconfermato segretario Luigi Bianculli, presidente di Federfarma Ragusa; mentre l'incarico di tesoriere va a Salvatore Caruso, nuovo presidente di Federfarma Siracusa. Gli altri componenti del Consiglio regionale sono: Claudio Miceli (Federfarma Agrigento), Maria Ippolito (Federfarma Caltanissetta), Giorgio Scollo (Federfarma Enna), Roberto Tobia (Federfarma Palermo) e Leonardo Galatioto (Federfarma Trapani).

03 Gennaio 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....