Fertility Day. Il Centro di Sterilità del Gemelli partecipa con un incontro di informazione e conoscenza

Fertility Day. Il Centro di Sterilità del Gemelli partecipa con un incontro di informazione e conoscenza

Fertility Day. Il Centro di Sterilità del Gemelli partecipa con un incontro di informazione e conoscenza
Un team di esperti fornirà un servizio di consulenza gratuita, rispondendo a tutte le domande, fornendo informazioni e indicando i percorsi più consoni alle diverse esigenze. Appuntamento giovedì 22 settembre 2016, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Brasca del Policlinico Gemelli.

In occasione del Fertility Day promosso dal ministero della Salute, il Centro di Sterilità del Policlinico Universitario “A. Gemelli” organizza un incontro di sensibilizzazione e informazione sui temi della fertilità e sterilità che si terrà giovedì 22 settembre 2016, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Brasca del Policlinico Gemelli (Largo A. Gemelli, 8 – 00168 Roma). Un team di esperti fornirà un servizio di consulenza gratuita, rispondendo a tutte le domande, fornendo informazioni e indicando i percorsi più consoni alle diverse esigenze.

“La sterilità, definita come assenza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti regolari, interessa circa il 15% delle coppie in età fertile – spiega in una nota Antonio Lanzone, Direttore del Centro di Sterilità e dell’Unità Operativa Complessa di Patologia Ostetrica del Policlinico Gemelli – Alla diagnosi e terapia della sterilità di coppia è dedicata l’attività del Centro di sterilità e del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) del Policlinico Gemelli dove le coppie sono sottoposte ad un inquadramento diagnostico ginecologico e andrologico-endocrinologico per individuare, e se possibile correggere, le cause della sterilità. Ciò per fornire ad ogni coppia un aiuto personalizzato per avere la gravidanza con una gradualità di trattamento, ricorrendo alla PMA solo se necessario”.

“A tutte le persone che si rivolgono a noi – dichiara Rosanna Apa, responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) – viene anche offerta una consulenza psicologica e bioetica su procreazione e genitorialità. E’ inoltre possibile effettuare l’isterosonosalpingografia, un esame che serve allo studio delle tube”.

Il Centro di Sterilità è associato al Centro di PMA che, come centro di I livello, offre cicli di stimolazione ovarica, controllata con monitoraggio ecografico e dosaggi ormonali, associati a rapporti mirati o inseminazione intrauterina (IUI).

“Nel 2015 nel nostro Centro di PMA abbiamo ottenuto mediante IUI una percentuale di gravidanze pari al 23% – conclude Apa – dimostrando che solo l’adeguato inquadramento diagnostico di ogni coppia sterile permette la scelta del più corretto iter terapeutico”.

20 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...