Fials Milano. Vincenzo De Martino nuovo segretario generale territoriale

Fials Milano. Vincenzo De Martino nuovo segretario generale territoriale

Fials Milano. Vincenzo De Martino nuovo segretario generale territoriale
Ad affiancarlo i vice segretari Gelsomino Savoia e Roberto Cirami. Ad avvalorare la nuova nomina, il segretario generale nazionale Giuseppe Carbone, che nel descrivere le sfide del sindacato ha evidenziato come “dialogare con i politici è difficile, ma non dobbiamo arrenderci e rimanere vicino alla gente. Fials all’interno della Sanità è qualcosa di diverso”.

Dopo due anni di commissariamento la Fials Milano ha un nuovo segretario generale territoriale: Vincenzo De Martino, affiancato dai due vice segretari Gelsomino Savoia e Roberto Cirami.

“Una piazza come Milano merita altri palcoscenici e io ci metterò tutto il mio impegno”, ha detto il neo-Segretario Generale Fials dell'area metropolitana di Milano che inizia il suo mandato ringraziando tutte le persone che in questi anni hanno contribuito alla sua crescita: “Io e tutti i componenti della segreteria saremo pronti a servirvi in questo percorso, perché il ruolo del segretario provinciale che intendo perseguire è un ruolo umile e di apertura verso tutti. Nessun rapporto di gerarchia, solo un'unica direzione. Questa sarà la mia sfida, ma per vincerla avrò bisogno di tutti voi”, ha aggiunto.

Ad avvalorare la nuova nomina, il segretario generale nazionale Fials Giuseppe Carbone, che illustrando le sfide del sindacato, ha espresso sostegno al nuovo De Martino affinché “anche a Milano si riproducano idee, valori e carattere Fials”.

“La sanità – ha poi aggiunto Carbone – è una famiglia: il medico senza l'infermiere non può fare niente, lo stesso l'infermiere senza gli altri collaboratori. Noi della Fials vogliamo un Contratto unico nel rispetto delle professionalità, non vogliamo togliere niente al medico. Vogliamo un giusto riconoscimento anche di natura economica per tutti, in rapporto alla produttività”.

Poi ha evidenziato come, in sanità, ci sia “un privato che diventa sempre più ricco e un pubblico che diventa sempre più povero. Eppure – ha concluso Carbone – è difficile dialogare con i politici su questi discorsi, perché ci sono interessi elettorali e categorie intoccabili. Non dobbiamo arrenderci. Dobbiamo rimanere vicino alla gente, essere onesti, ascoltare e dare sempre una risposta. Anche una risposta negativa, l'importante è che sia motivata. Fials all'interno della Sanità è qualcosa di diverso”.

08 Ottobre 2018

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Caldo. Bertolaso: “In Lombardia +15-20% richieste di soccorso. Sistema sanitario preparato, ma servirebbero filtri a monte dei PS”
Caldo. Bertolaso: “In Lombardia +15-20% richieste di soccorso. Sistema sanitario preparato, ma servirebbero filtri a monte dei PS”

Il caldo mette a dura prova il sistema sanitario della Lombardia. E se da una parte l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, sottolinea come il sistema regga e si stia rafforzando...

Leucemie. Studio internazionale chiarisce come le cellule tumorali sfuggono al trapianto e apre nuove strategie terapeutiche
Leucemie. Studio internazionale chiarisce come le cellule tumorali sfuggono al trapianto e apre nuove strategie terapeutiche

Per molti pazienti con leucemie, il trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche rappresenta una delle principali possibilità terapeutiche. Tuttavia, la recidiva di malattia dopo il trapianto resta una delle cause...