Fiaso: Giovanni Monchiero confermato presidente

Fiaso: Giovanni Monchiero confermato presidente

Fiaso: Giovanni Monchiero confermato presidente
Rinnovato il comitato di presidenza della Federazione italiana delle Aziende sanitarie e ospedaliere. L’Assemblea, riunita a Roma, ha confermato la presidenza a Giovanni Monchiero, (Asl Cuneo2) e lanciato il nuovo piano della Federazione: invertire la tendenza a un sempre più diffuso centralismo regionale in sanità, rilanciando il processo di aziendalizzazione.

Invertire la tendenza a un sempre più diffuso centralismo regionale in sanità, rilanciando il processo di aziendalizzazione. A indicare la strada della maggiore autonomia gestionale di Asl e ospedali per garantire servizi più efficienti e finanziariamente sostenibili è l’Assemblea di Fiaso, la Federazione italiana che rappresenta oltre il 60% delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere pubbliche italiane.

L’Assemblea Fiaso ha anche rinnovato il comitato di presidenza. Alla guida della Federazione resta Giovanni Monchiero, presidente dall’aprile 2009 e direttore generale della Asl Cuneo 2.

I vicepresidenti sono Luigi Marroni (ASL Firenze) in sostituzione di Luciano Fabbri (ex Direttore dell’Estav-Centro Toscana), Tiziano Carradori (ASL Ravenna) in sostituzione dell’ex direttore dell’Asl di Ferrara, Fosco Foglietta; Giuseppe Pecoraro (Azienda Ospedaliera Policlinico G. Martino di Messina) in sostituzione di Edmondo Iannicelli, ex direttore dell’ASL di Venosa (Matera). Confermati Fabio Valerio Alberti (Ulss 3 Bassano), Rosario Lanzetta ( Azienda Ospedaliera G. Rummo, Benevento), Walter Giacomo Locattelli (Asl Milano), Luigi D’Elia (IRCCS G.B.Bietti).

Nel Direttivo entrano: Elga Rizzo (Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, Catanzaro); Massimo Fabi (Asl Parma) e Stefano Cencetti (Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena) in sostituzione di Mariella Martini (Ausl Reggio Emilia); Mariano Meloni (Asl Nuoro) in sostituzione di Antonio Onorato Succu (Asl Nuoro); Giancarlo Sassoli (Asl 12 Viareggio) che sostituisce Luigi Marroni (Asl Firenze). Confermati: Rocco Maglietta (Centro Riferimento Oncologico Basilicata), Annamaria Minicucci (Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon, Napoli), Francesco Cobello (Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste), Adolfo Pipino (Asl Viterbo), Franco Bonanni (Agenzia regionale sanitaria Liguria), Simona Mariani (Azienda Ospedaliera Cremona), Mara Azzi (Asl Bergamo), Gino Tosolini (Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Umberto I° “Le Torrette”, Ancona), Rocco Michelangelo Canosa (Asl Bat, Bari), Luciano Flor (Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento), Rosa Giuseppa Frazzica ( Cefpas, il centro di formazione siciliano), Walter Orlandi (Azienda ospedaliera di Perugia), Arturo Orsini (Ulss 13 Mirano, Treviso).
 

20 Gennaio 2011

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...