Firenze. Dall’Ipasvi un corso per infermieri esperti in etica sanitaria

Firenze. Dall’Ipasvi un corso per infermieri esperti in etica sanitaria

Firenze. Dall’Ipasvi un corso per infermieri esperti in etica sanitaria
Il Collegio degli infermieri fiorentino presenta il nuovo percorso formativo in area etico/deontologica nel contesto sociale e sanitario. Obiettivi: sviluppare il confronto sulle implicazioni etico-deontologiche insite nei rapporti interpersonali, ma anche sviluppare un percorso di crescita inerente l’area etico-deontologica per facilitare l’appropriatezza

Migliori risultati nel sistema gestionale, più vivibilità dell’ambiente sanitario, prevenzione di controversie e, soprattutto, maggiore consapevolezza nel lavorare in un sistema delicato come quello socio-sanitario. Sono questi i risultati a cui mira il corso per formare infermieri esperti in area etico/deontologica nel contesto sociale e sanitario. L’iniziativa parte da Ipasvi Firenze, il collegio fiorentino degli infermieri, e sarà presentata dal presidente di Ipasvi Firenze, Danilo Massai, il 6 giugno nella sede di via da Palestrina 11 (ore 15), nella sala E. Bertaccini. Con il presidente interverranno Marcella Gostinelli, referente commissione Etico/Deontologica Ipasvi Firenze, che spiegherà il valore dell’Etica nella professione, mentre Sandro Spinsanti, referente scientifico, delineerà il percorso formativo. La presentazione si concluderà con i quesiti dei consiglieri e dei partecipanti. 

Il corso si pone vari obiettivi: sviluppare il confronto sulle implicazioni etico-deontologiche insite nei rapporti interpersonali, ma anche sviluppare un percorso di crescita inerente l’area etico-deontologica per facilitare l’appropriatezza. L’evento formativo è composto da 10 moduli, ciascuno di due mezze giornate, per un totale di 100 ore formative. Si può scegliere tra due opzioni: il corso base che inizierà il 16 giugno 2016 e finirà il 1° ottobre 2016 (50 crediti ECM Regione Toscana) oppure il corso avanzato dal 10 novembre 2016 al 16 dicembre 2016 (47 crediti ECM Regione Toscana). Per la validità del corso il discente deve aver partecipato almeno all’80% delle ore programmate. Gli obiettivi e i contenuti specifici di ogni modulo saranno consegnati ai partecipanti ad ogni incontro.

Il direttore del corso è il professor Sandro Spinsanti. Le lezioni sono tenute dai seguenti docenti: professoressa Luisella Battaglia (ordinario Bioetica), dottor Luca Benci (giurista), professor Carlo Orefice (docente di Pedagogia all’Università di Firenze), professor Sandro Spinsanti (docente di Bioetica), dottoressa Elisa Valdambrini (filosofa Bioeticista); Marcella Gostinelli, referente commissione Etico/Deontologica Ipasvi Firenze; infermieri esperti della Commissione Etica/Deontologica Ipasvi Firenze.

05 Giugno 2016

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...