Firmato accordo tra Regione Liguria e medici di famiglia

Firmato accordo tra Regione Liguria e medici di famiglia

Firmato accordo tra Regione Liguria e medici di famiglia
Questo prevede, su base volontaria, l’apertura dello studio del medico di assistenza primaria a ciclo di scelta nelle giornate di sabato, domenica e festivi al fine di offrire alla popolazione un punto di riferimento assistenziale per l'erogazione di tutte quelle prestazioni gestibili ordinariamente in sede ambulatoriale del mmg, ed evitare così il congestionamento dei Pronti Soccorso con gli accessi impropri.

La Giunta regionale della Liguria ha stipulato un accordo con i medici di medicina generale che prevede, su base volontaria, l’apertura dello studio del medico di assistenza primaria a ciclo di scelta nelle giornate di sabato, domenica e festivi al fine di offrire alla popolazione un punto di riferimento assistenziale per l’erogazione di tutte quelle prestazioni gestibili ordinariamente in sede ambulatoriale del MMG, ed evitare così il congestionamento dei Pronti Soccorso con gli accessi impropri.

Gli studi medici indicativamente dovranno garantire il seguente orario: dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

In alternativa, l’Asl metterà a disposizione dei medici di ruolo unico di assistenza primaria presso le proprie strutture Il servizio sarà totalmente gratuito per i pazienti residenti in Regione Liguria.

“È evidente che per ridurre il congestionamento dei Pronto soccorso, soprattutto in un periodo in cui la circolazione virale Covid e influenzale è elevata, sia necessario il potenziamento di strutture territoriali” dichiarano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola.
Per questo Regione Liguria si è mobilitata. Da un lato ci sono i “Flu Point” che “rappresentano le risposte delle Asl per prendere in carico i pazienti con sintomatologia di medio bassa complessità con sindromi influenzali”. Dall’altro “scendono in campo i medici di medicina generale. La firma dell’accordo con la Fimmg rappresenta un ulteriore potenziamento della medicina territoriale o nei singoli studi o nei distretti nei sabati e nei festivi”.

L’accordo stipulato con i medici di medicina generale della Fimmg prevede inoltre, considerata l’attuale grave carenza di disponibilità da parte dei medici delle guardie mediche riscontrata dalle Asl Liguri e il conseguente maggior impegno lavorativo ricadente sui medici convenzionati nel settore, un compenso aggiuntivo per ogni ora di attività eccedente le 108 ore mensili.

23 Dicembre 2022

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....