Foggia, aggredito il personale 118 durante intervento di soccorso

Foggia, aggredito il personale 118 durante intervento di soccorso

Foggia, aggredito il personale 118 durante intervento di soccorso
Gli operatori sono stati aggrediti dai famigliari della donna che erano stati chiamati a soccorrere e  che è deceduta nonostante i tentativi di rianimazione, che hanno visto il personale del 118 impegnato nelle manovre salvavita per 58 minuti.

Personale del 118 della Asl di Foggia aggredito dai famigliari di una donna che non sono riuscita a salvare. A darne notizia la stessa Asl, che ha rivolto “le nostre più sentite condoglianze alla famiglia della donna deceduta il 17 ottobre scorso. È un dramma che segna non soltanto le persone strettamente coinvolte, ma l’intera comunità. Al tempo stesso, non possiamo tacere gli episodi di violenza ai danni degli operatori del 118 intervenuti”, dichiarano il Direttore Generale di ASL Foggia, Antonio Nigri, il Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza, Stefano Colelli, e l’Amministratore Unico di Sanitaservice, Angelo Tomaro, con riferimento all’intervento di soccorso che, purtroppo, ha avuto esito tragico.

“Agli operatori del 118 che hanno operato in condizioni estremamente difficili e delicate, esprimiamo la nostra piena solidarietà e il nostro ringraziamento per il lavoro svolto con professionalità e dedizione. La violenza, in qualunque forma, non può e non deve mai essere tollerata. È inaccettabile che chi ogni giorno presta soccorso ai cittadini debba temere per la propria incolumità. La sicurezza degli operatori sanitari è un diritto irrinunciabile: chi soccorre non è un bersaglio”, proseguono

“ASL Foggia e Sanitaservice – concludono – ringraziano le forze dell’ordine prontamente intervenute sul posto dopo l’allerta trasmessa dalla centrale operativa del 118. Grazie al loro tempestivo intervento, è stato possibile mettere in sicurezza l’equipaggio e consentire la prosecuzione delle manovre di rianimazione cardio-respiratorie”.

La Direzione del Dipartimento Emergenza-Urgenza e la Direzione Sanitaria hanno già acquisito e analizzato gli audio relativi alle comunicazioni intercorse durante l’intervento. Fanno sapere nella nota che “gli operatori del 118, nel rispetto dei protocolli, hanno utilizzato il defibrillatore e praticato il massaggio cardiaco, proseguendo le manovre salvavita per 58 minuti”.

Nelle prossime ore, riferisce la nota, la Direzione Generale di ASL Foggia, con la Direzione del Dipartimento Emergenza-Urgenza e Sanitaservice, formalizzerà la denuncia rispetto agli episodi di violenza subiti dagli operatori.

ASL Foggia e Sanitaservice ribadiscono “il proprio impegno a tutela della salute pubblica e della sicurezza degli operatori sanitari, rinnovando l’appello a un senso civico condiviso, fondato sul rispetto reciproco, anche nei momenti più critici”.

20 Ottobre 2025

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Puglia. Via libera ai Piani triennali del fabbisogno di personale del Ssr, sbloccate le assunzioni già concluse
Puglia. Via libera ai Piani triennali del fabbisogno di personale del Ssr, sbloccate le assunzioni già concluse

Via libera dalla Giunta Regionale della Puglia ai provvedimenti relativi ai Piani Triennali del Fabbisogno di Personale (PTFP) 2024-2026 per le Aziende Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliero-Universitarie e gli Irccs...