Fondo Non autosufficienza e politiche sociali. Facciolla (Regioni): “Prosegue positivamente confronto con il Governo”

Fondo Non autosufficienza e politiche sociali. Facciolla (Regioni): “Prosegue positivamente confronto con il Governo”

Fondo Non autosufficienza e politiche sociali. Facciolla (Regioni): “Prosegue positivamente confronto con il Governo”
Vittorino Facciola fa notare come continui il confronto fra il Governo e le Regioni sulle ipotesi percorribili per rispritinare i fondi da destinare a politiche sociali e non autosufficienza. A parere del Vicepresidente della Regione Molise e coordinatore della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni i risultati sono assolutamente positivi

“Continua il confronto fra il Governo e le Regioni sulle ipotesi percorribili per ripristinare e rendere più strutturali i fondi da destinare alle politiche sociali e alla non-autosufficienza e mi pare che i risultati siano assolutamente positivi” è questa l’opinione del Vicepresidente del Molise, Vittorino Facciolla, coordinatore della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni.

“Grazie al personale impegno del Presidente Bonaccini e del ministro Poletti – ha proseguito Facciolla – ha trovato spazio un’ipotesi concreta proposta proprio dalla Commissione Politiche sociali. È un accordo fondato sul principio della leale collaborazione fra Stato e Regioni, in cui ciascuno dei livelli istituzionali assume un ruolo fattivo e una forte assunzione di responsabilità. Dopo i due incontri che abbiamo avuto con il ministro Poletti, l’ultimo anche con le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità gravi e gravissime e le organizzazioni sindacali, e dopo che il tema è stato evidenziato in occasione dell’incontro che i Presidenti delle Regioni hanno avuto il 27 marzo con il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, credo che esistano i margini per costruire un’intesa che da un lato ripristini il fondo per le politiche sociali con l’intervento del Ministero e dall’altro rispristini il fondo per la non autosufficienza attraverso l’impegno delle Regioni. Peraltro proprio grazie a questi impegni, le associazioni che avevano organizzato presidi di protesta per la prossima settimana hanno dichiarato la loro disponibilità a revocarli”.

“Ora – ha concluso il Vicepresidente del Molise – è auspicabile la prosecuzione del confronto istituzionale con le Regioni e gli Enti locali per arrivare ad una intesa sul piano triennale per la non autosufficienza 2017-19”.

Lorenzo Proia

30 Marzo 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....