Frediga (Ln): “Serracchiani ha mandato in tilt la sanità”. Telesca replica: “Ricordi le migliaia di vite salvate”

Frediga (Ln): “Serracchiani ha mandato in tilt la sanità”. Telesca replica: “Ricordi le migliaia di vite salvate”

Frediga (Ln): “Serracchiani ha mandato in tilt la sanità”. Telesca replica: “Ricordi le migliaia di vite salvate”
Per il deputato la Regione “si trova a pagare dazio a una riforma fatta di tagli mascherati da una presunta razionalizzazione dei servizi”. L’assessore alla Salute lo sfida a dire, “realisticamente, in dettaglio e con precisione, quali sono le sue proposte per fare meglio. Ovviamente -senza far saltare il bilancio”.

“Serracchiani ha mandato in tilt la sanità”. Ad affermarlo è il capogruppo alla Camera e segretario della Lega Nord Fvg Massimiliano Fedriga. “La carenza di posti letto, stanze talvolta prive delle più basilari misure di sicurezza quali ossigeno e campanello di emergenza, file di malati al Pronto Soccorso in attesa di riuscire a trovare un buco in qualche reparto, medici sotto organico che non riescono a seguire i pazienti in modo adeguato, infermieri che affrontano turni umanamente insostenibili”. Questa, per Fedriga, la situazione della Sanità in Regione, “che si trova a pagare dazio a una riforma fatta di tagli mascherati da una presunta razionalizzazione dei servizi”.

“Il dramma – insiste Fedriga – è che purtroppo tali difficoltà si registrano su base quotidiana, minando così alle basi l'intero sistema socio-assistenziale del Friuli Venezia Giulia la cui eccellenza era, fino a non molto tempo fa, uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio. Serracchiani dimostra ancora una volta di aver perso il contatto con la realtà: basterebbe infatti farsi un giro per le strutture, penso in primo luogo a Santa Maria della Misericordia, e parlare con degenti, medici e infermieri per rendersi conto della gravità della situazione. Evidentemente però – conclude Fedriga – è troppo impegnata a Roma per potersi dedicare al Friuli Venezia Giulia”.

All’attacco ha risposto l’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca. “Attendo il giorno – scrive in una nota – in cui l'opposizione riconoscerà che la nostra sanità salva migliaia di vite, che ogni giorno è presente negli ospedali e sul territorio. Attendo il giorno in cui l'opposizione farà proposte concrete su punti specifici e non proclami astratti”.

Per Telesca “sparare quotidianamente sui singoli problemi che può presentare una struttura ospedaliera è facile ma un'opposizione seria può ambire a fare di più. Descrivere la sanità del Friuli Venezia Giulia come un girone dantesco forse appaga il gusto deteriore del tanto peggio tanto meglio, ma non è il ritratto della verità. E' campagna elettorale, come lo sono le passeggiate di sindaci e assessori comunali negli ospedali”.

“Fedriga è preoccupato per la situazione della sanità in Friuli Venezia Giulia? La smetta di parlare della Serracchiani e dica, realisticamente, in dettaglio e con precisione, quali sono le sue proposte per fare meglio. Ovviamente – ha concluso Telesca – senza far saltare il bilancio”.

12 Gennaio 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....