Friuli Venezia Giulia. Telesca: “Entro luglio pronto il bando per gli infermieri”

Friuli Venezia Giulia. Telesca: “Entro luglio pronto il bando per gli infermieri”

Friuli Venezia Giulia. Telesca: “Entro luglio pronto il bando per gli infermieri”
L'assessore alla Salute ha ricordato che dal 2015 le assunzioni del personale del comparto (a tempo indeterminato e a tempo determinato) dedicato all'assistenza non devono più essere autorizzate dalla Regione. “Entro il 23 luglio 2015 le Aziende e gli Enti devono rappresentare il fabbisogno definitivo, tenuto conto dell'esito delle mobilità obbligatore effettuate e delle procedure obbligatorie".

"Sono da sempre vicina agli infermieri, una categoria di cui apprezzo l'impegno professionale e l'insostituibile contributo al buon funzionamento del sistema sanitario regionale". A sottolinearlo è l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca. L'assessore fa il punto sulla situazione: "Il numero degli infermieri dipendenti delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale (SSR) nel periodo 31 dicembre 2010-31 maggio 2015 presenta un saldo positivo di 125 unità", precisa Telesca, ricordando che "nel dettaglio ci sono state 57 unità in più nel 2011, 41 unità in più nel 2012, 29 unità in più nel 2013, 52 unità in meno nel 214 e 50 unità in più nei primi cinque mesi del 2015".

Telesca ricorda poi che dal 2015 le assunzioni del personale del comparto (a tempo indeterminato e a tempo determinato) dedicato all'assistenza non devono più essere autorizzate dalla Regione. "Per quanto riguarda il concorso regionale unico per infermieri – prosegue Telesca – il 9 aprile 2015 è stata stipulata una convenzione fra tutti gli Enti ed Aziende del SSR per lo svolgimento accentrato della procedura per il profilo professionale di collaboratore professionale sanitario-infermiere e, a seguire, è stato dato avvio alle fasi relative agli adempimenti obbligatori, a carico di ciascuna Azienda, relativamente agli avvisi di mobilità propedeutici all'avvio di ogni concorso pubblico".

"L'ultimo avviso di mobilità – aggiunge – è scaduto il 10 luglio 2015. Entro il 23 luglio 2015 le Aziende e gli Enti devono rappresentare il fabbisogno definitivo, relativo al profilo professionale in oggetto, tenuto conto dell'esito delle mobilità obbligatore effettuate e delle procedure obbligatorie".
"Sono dunque contenta di potere rispondere alle legittime richieste del Nursind con questi fatti e di annunciare che il bando per il concorso verrà approvato entro il 31 di questo mese", conclude Telesca.
 

22 Luglio 2015

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...