Friuli VG. Primari di Udine in agitazione su università e valutazioni. Serracchiani e Telesca rassicurano

Friuli VG. Primari di Udine in agitazione su università e valutazioni. Serracchiani e Telesca rassicurano

Friuli VG. Primari di Udine in agitazione su università e valutazioni. Serracchiani e Telesca rassicurano
Al centro del confronto l'integrazione tra le componenti ospedaliera e universitaria dell’Aou di Udine e la valutazione delle strutture e dei direttori. Presidente e assessore rassicurano: "il Protocollo d'intesa dell'Aou sarà elaborato dopo il confronto con tutte le parti” e le valutazioni saranno fatte sulla base delle “migliori competenze professionali”.

Si sono incontrati sabato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca e i vertici del Collegio dei Primari dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) di Udine. Il Collegio ha infatti richiesto un colloquio dopo che l'Assemblea dei direttori di Struttura Operativa del Santa Maria della Misericordia ha dato mandato unanime per presentare alcune proposte in merito alla situazione dell'AOU udinese, soprattutto per quanto riguarda lo stato dell'integrazione tra le componenti ospedaliera e universitaria.

“Serracchiani e Telesca – riferisce una nota della Regione – hanno dato rassicurazioni sull'intenzione di effettuare una ricognizione strutturata dei risultati ottenuti nell'integrazione tra le attività di assistenza, ricerca e didattica nell'ambito dell'AOU, ma anche sul fatto che il Protocollo d'intesa per la parte d'interesse dell'Atto aziendale del Santa Maria della Misericordia sarà elaborato a seguito del confronto e del coinvolgimento con i rappresentanti di tutte le componenti in appositi Tavoli di lavoro”.

Ma la richiesta di attenzione dell'Amministrazione regionale da parte del Collegio dei Primari ha riguardato anche la valutazione delle strutture e dei direttori. "Come medici ospedalieri chiediamo di essere valutati sulla base dei nostri curricula, dell'attività che abbiamo svolto e dei risultati misurabili delle nostre strutture operative, indipendentemente dall'appartenenza giuridica", ha affermato nel corso dell’incontro il presidente del Collegio dei Primari, Stefano Pizzolitto.

“Massima condivisione” da parte di Serracchiani e Telesca sulla necessità di tener conto dei criteri elencati dal Collegio. "Concordiamo sul fatto che per garantire ai cittadini il migliore servizio si dovrà tener conto delle migliori competenze professionali", hanno affermato, ribadendo che "la Regione non intende interrompere il dialogo, ma anzi risolvere anche quelle residue tensioni che potevano dissolversi fin dall'origine con un'interlocuzione più serrata sulle problematiche da affrontare", è l’opinione condivisa della presidente e dell’assessore, secondo quando riportato nella nota regionale.
 

22 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...