Friuli VG. Uso corretto del farmaco. Regione affida ai professionisti verifica e monitoraggio

Friuli VG. Uso corretto del farmaco. Regione affida ai professionisti verifica e monitoraggio

Friuli VG. Uso corretto del farmaco. Regione affida ai professionisti verifica e monitoraggio
“L'uso di molti farmaci può diventare dannoso per la salute e, oltretutto, costoso per il sistema”, sostiene l’assessore alla Sanità, che ieri ha incontrato i professionisti. “Sancita un'alleanza per la verifica, lo studio e il monitoraggio sulle prescrizioni e sull’uso di farmaci”.

"Oggi viene sancita un'importante alleanza scientifica e professionale per affrontare un tema significativo qual è quello dell'uso prudente del farmaco, perché un'assunzione giornaliera di molti principi attivi, soprattutto negli ultrasessantacinquenni può rivelarsi dannosa. Il nostro obiettivo è quello di rendere migliore la salute dei cittadini, promuovere un uso sicuro del farmaco ed evitare gli sprechi". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, partecipando ieri a un incontro con gli Ordini professionali dei Medici e dei Farmacisti, con il Collegio Ipasvi-Federazione nazionale collegi infermieri e con le Società scientifiche e le Federazioni professionali in cui è intervenuto, fra gli altri, Silvio Brusaferro in qualità di referente dei programmi regionali del Rischio Clinico, che ha ribadito come il farmaco sia uno strumento utile ma, soprattutto in relazione all'allungamento della vita e alla contemporanea presenza nell'anziano di diverse patologie, il rischio di assumere troppi farmaci può generare delle problematiche sulla salute, invece di generare benefici. L'obiettivo, dunque, sarebbe quello di ridurre le prescrizioni dei farmaci in modo da indicare solo quelli necessari.

In questa direzione ieri, a Udine, nel palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, è stata sancita un'alleanza per la verifica, lo studio e il monitoraggio, che la Regione ha messo in atto con i professionisti della sanità – dai medici di famiglia, ai farmacisti, agli infermieri fino agli specialisti – che comprende, come è stato illustrato nel corso della mattinata, tutti coloro che intervengono nella prescrizione e nel monitoraggio dei farmaci e che devono verificare se le prescrizioni sono finalizzate al vero benessere della persona. "Perché – come ha riferito l'assessore Telesca – l'uso di molti farmaci può diventare dannoso per la salute e, oltretutto, costoso per il sistema. Noi lavoriamo per rendere migliore la qualità della vita dei cittadini, assicurare cure eque e sicure, evitare gli sprechi e rendere sostenibili i costi. Si tratta di un'azione – ha concluso – già inserita nelle Linee di gestione del Servizio Sanitario Regionale".
 

 

21 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...