Frosinone. Marcelli (M5S) presenta interrogazione su depotenziamento dei servizi

Frosinone. Marcelli (M5S) presenta interrogazione su depotenziamento dei servizi

Frosinone. Marcelli (M5S) presenta interrogazione su depotenziamento dei servizi
La questione sarebbe legata anzitutto alla carenza degli organici: “Mancherebbe oltre il 50% del personale minimo previsto secondo la normativa nazionale e regionale”, in particolare medico ed infermieristico. “Troppe sono le Unità a corto di personale e le criticità che ne derivano si evidenziano soprattutto nei Pronto Soccorso provinciali e in alcuni reparti di Radiologia a rischio della qualità dei servizi”.

Il consigliere e vice presidente della Commissione Sanità Loreto Marcelli, ha oggi presentato una interrogazione urgente, a risposta scritta, al Presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ed all’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, circa la paventata riduzione dei servizi e delle prestazioni sanitarie territoriali ed ospedaliere nell’Asl di Frosinone.

“Tenuto conto degli ultimi atti deliberati dalla dirigenza dell’Asl di Frosinone – spiega Marcelli in una nota -, si prospetta la concreta ipotesi di vedere diminuite le ore di apertura dei Servizi territoriali, in contrasto con le direttive nazionali, che provocherebbe la riduzione delle prestazioni erogate a favore delle persone che maggiormente necessitano di una presa in carico e di una continuità assistenziale in un periodo delicato, quale è quello estivo. Per ovviare a tale problematiche occorrerebbero, nello specifico, interventi rapidi, seri e mirati, ad iniziare dall’implementazione della pianta organica”.

“La situazione nel Dipartimento di Salute Mentale e delle Patologie da Dipendenza provinciale è nota – prosegue il consigliere – vi è un problema di carenza di personale, in particolare medico ed infermieristico. Troppe sono le Unità Operative –reparti – sia semplici che complesse, a corto di personale e le criticità che ne derivano si evidenziano soprattutto nei Pronto Soccorso provinciali e in alcuni reparti di Radiologia a rischio della qualità dei servizi. Le carenze riguardano ausiliari, OSS, infermieri, tecnici e medici, tanto che si è dovuto ricorrere a personale privato esterno con mansioni più limitate”.

Inoltre, alla “grave e cronica” carenza di organico (“mancherebbe oltre il 50% del personale minimo previsto secondo la normativa nazionale e regionale”) si sarebbe aggiunto, di recente, il blocco delle ore di straordinario. “Un blocco – spiega il consigliere Marcelli –  imposto dal Commissario Straordinario dell’Asl di Frosinone, Dott. Luigi Macchitella, per cui si avrà l’esigenza di garantire la giusta turnazione per le prossime ferie dei lavoratori della Asl oltre alla copertura dei servizi. Per questo ho reputato necessario chiedere quali azioni intendano intraprendere per rimediare a tali situazioni di disagio a cui sono soggetti gli utenti provinciali e gli stessi dipendenti”.   

26 Giugno 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...