FVG. Giorgio Simon sarà il nuovo dg dell’Aas 5

FVG. Giorgio Simon sarà il nuovo dg dell’Aas 5

FVG. Giorgio Simon sarà il nuovo dg dell’Aas 5
Prenderà il posto di Paolo Bordon, chiamato a ricoprire l'incarico di direttore generale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della PA di Trento. Attaulmente Simon è direttore sanitario della stessa l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 "Friuli Occidentale".

Sarà Giorgio Simon il nuovo direttore generale dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 "Friuli Occidentale". Ad annunciarlo, in una nota, l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, precisando che la nomina sarà ufficializzata nella prossima riunione della Giunta.

Simon, che dell'AAS 5 è direttore sanitario, prenderà il posto di Paolo Bordon, chiamato a ricoprire l'incarico di direttore generale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

"Simon – ha detto ancora Telesca nella nota – è un professionista molto conosciuto e apprezzato, radicato nella realtà sanitaria pordenonese: la figura più idonea per garantire continuità nella gestione e nell'azione di sviluppo dell'Azienda del Friuli occidentale, impegnata non solo nell'attuazione della riforma sanitaria ma anche nella costruzione del nuovo ospedale".

La presidente della Regione Debora Serracchiani e l'assessore Telesca hanno quindi espresso i “migliori auguri di buon lavoro” a Bordon per il nuovo incarico, così come a Simon, per una promozione inscritta "nel segno di un'operosa continuità".

Ecco un breve curriculum di Giorgio Simon elaborato dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Nato a San Vito al Tagliamento (PN), dove risiede, laureato in Medicina e Chirurgia a Trieste, specializzazioni in Pediatria e in Statistica e Programmazione Sanitaria, corsi di perfezionamento anche in Gran Bretagna, Simon ha una lunga esperienza nel Servizio sanitario regionale e nazionale ed è profondo conoscitore della realtà sanitaria, cooperativa e associativa del territorio dell' AAS5, dove vive da sempre. In quell'Azienda, infatti – così come precedentemente alla riforma in quella che era l'Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 – è stato responsabile di distretto e punto di riferimento dell'area materno infantile, prima ancora di essere direttore sanitario.

Per anni, inoltre, ha lavorato all'Agenzia Regionale della Sanità (ARS), dove tra l'altro, con l'incarico di direttore di area, ha progettato, avviato e diretto i Programmi di screening oncologici regionali e il Registro tumori, oltre a programmi di gestione del rischio clinico e di audit civico.
Giorgio Simon è anche componente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, del Comitato etico regionale e di numerose Commissioni tecniche. Già responsabile di numerosi progetti di ricerca italiani ed europei, a livello nazionale è stato membro della Commissione salute della Conferenza Stato-Regioni; ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali ed insegna all'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA).

18 Aprile 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...