FVG. Serracchiani: “Sindacati apprezzano protocollo prevenzione malattie professionali”

FVG. Serracchiani: “Sindacati apprezzano protocollo prevenzione malattie professionali”

FVG. Serracchiani: “Sindacati apprezzano protocollo prevenzione malattie professionali”
Lo ha riferito la presidente, dopo un incontro con le rappresentanze sindacali e la proprietà della Ferriera di Servola (Trieste).  "L'iniziativa rientra nel percorso che stiamo seguendo e che si pone l'obiettivo di mantenere l'attività industriale e i posti di lavoro garantendo nel contempo la sicurezza sul piano ambientale e della salute dei lavoratori e dei residenti".

"Il protocollo per la prevenzione delle malattie professionali mette per la prima volta nella storia allo stesso tavolo tutti i soggetti che hanno compiti di verifica, controllo e monitoraggio in uno stabilimento delicato come quello della Ferriera. È stato positivo riscontrare l'apprezzamento dei sindacati che hanno riconosciuto l'utilità di un luogo dove scambiare informazioni e confrontare le attività anche nei confronti dell'azienda e delle stesse organizzazioni sindacali". Lo ha riferito la presidente della Regione Debora Serracchiani che ha incontrato oggi le rappresentanze sindacali e la proprietà della Ferriera di Servola (Trieste), rappresentata dall'ing. Francesco Rosato, per illustrare il documento firmato lo scorso 5 aprile dal commissario straordinario per l'attuazione degli interventi della crisi industriale complessa di Trieste, dalla Provincia, dal Comune, dall'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 1 e dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente.

Da parte sindacale è stata espressa soddisfazione per i contenuti del protocollo, indicato come un cambio di passo sul fronte della tutela della salute dei lavoratori, colmando un vuoto che durava da molti anni. L'interesse delle istituzioni su questo tema, è stato puntualizzato, rappresenta un segnale positivo di unità di intenti. "Il tavolo istituito con il protocollo, che sarà convocato già nei prossimi giorni, garantisce maggiore coordinamento tra i soggetti coinvolti" ha sottolineato la presidente. "L'iniziativa rientra nel percorso che stiamo seguendo e che si pone l'obiettivo di mantenere l'attività industriale e i posti di lavoro garantendo nel contempo la sicurezza sul piano ambientale e della salute dei lavoratori e dei residenti".

L'incontro ha costituito anche l'occasione per fare il punto rispetto agli interventi che Siderurgica Triestina sta portando avanti per garantire un'attività industriale coerente con gli obiettivi di risanamento ambientale. Rosato ha ribadito come l'azienda stia procedendo secondo i piani previsti, riscontrando buoni risultati di produttività.

"Anche le attività di bonifica e messa in sicurezza stanno procedendo secondo i tempi stabiliti dall'Accordo di programma" ha dichiarato Rosato, che ha inoltre confermato l'intenzione della proprietà di avviare un piano di assunzioni in vista dell'attivazione del nuovo laminatoio. "L'organico, che a ottobre 2014 prevedeva 410 persone, oggi ne conta 470" ha aggiunto. "È stato impostato un lavoro importante che sta dando risposte significative rispetto alle esigenze dei lavoratori e della città" ha commentato Serracchiani. "Quanto portato avanti negli ultimi due anni va a colmare un'assenza di interventi che durava da decenni e i risultati iniziano a essere tangibili", ha concluso la presidente.
 

19 Aprile 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...