FVG. Telesca: “Un Cup centralizzato per uniformare le prenotazioni”

FVG. Telesca: “Un Cup centralizzato per uniformare le prenotazioni”

FVG. Telesca: “Un Cup centralizzato per uniformare le prenotazioni”
L’obiettivo è contenuto in un documento approvato ieri dalla Giunta. “L'utilizzo di applicativi informatici locali diversi ha generato nel tempo sul territorio regionale un sistema poco virtuoso, non omogeneo e non comunicante, che ora deve essere ricondotto a un regolamento unico regionale" ha affermato l'assessore.

Garantire omogeneità in tutto il territorio regionale, attivare un sito web per le prenotazioni e migliorare i tempi di attesa. Sono gli obiettivi del documento "Organizzazione e regole per l'accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriale e per la gestione dei tempi d'attesa nella regione Friuli Venezia Giulia" contenuto in una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca.

"L'utilizzo di applicativi informatici locali diversi ha generato nel tempo sul territorio regionale un sistema poco virtuoso, non omogeneo e non comunicante" ha sottolineato l'assessore. "La mancanza di regole comuni a tutte le Aziende per l'assistenza sanitaria, inoltre, ha favorito l'instaurarsi di regole proprie ad ogni Ente che ora devono essere ricondotte ad un regolamento unico regionale di gestione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale".

Con la delibera approvata si punta a superare la frammentazione esistente assicurando in maniera omogenea sull'intero territorio regionale l'offerta delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, tramite un sistema informativo centralizzato regionale per il Centro unico di prenotazione. "È un passo importante verso la trasparenza per i cittadini che avranno la possibilità di prenotare in maniera più semplice qualsiasi tipo di prestazione – ha affermato l'assessore – ma soprattutto è un primo tassello di un'iniziativa che intraprenderemo quanto prima e che riguarda l'abbattimento delle liste d'attesa".

Su questo aspetto, "l'obiettivo è quello di rendere il sistema più trasparente e dare regole uguali per tutti alle Aziende che si assumeranno le responsabilità sul mantenimento dei tempi di attesa previsti dalla legge nelle varie tipologie di prestazione" ha spiegato Telesca "Il cittadino avrà maggiore possibilità di controllare e verificare quali sono i tempi di attesa nelle diverse strutture delle Aziende del Sistema sanitario regionale" ha aggiunto l'assessore, riferendosi in particolare allo strumento del sito web da cui l'utente potrà prenotare le prestazioni e ottenere tutte le informazioni utili.

"Sarà inoltre possibile, dai vari soggetti coinvolti come ad esempio alcune farmacie, ma anche dal computer di casa, non solo prenotare ma anche conoscere la situazione dei tempi di attesa a livello regionale".
 

17 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...