FVG. Tumore al seno, Telesca: “Aspetto estetico importante quanto il chirurgico”

FVG. Tumore al seno, Telesca: “Aspetto estetico importante quanto il chirurgico”

FVG. Tumore al seno, Telesca: “Aspetto estetico importante quanto il chirurgico”
L’assessore ha spiegato che, in questo ambito, l’impegno della Regione “è quello di lavorare sul fronte degli accreditamenti di chi pratica del tatuaggio intradermico, per dare così la massima garanzia possibile a chi intende utilizzarla".

Su un tema come il tumore al seno “è necessario andare oltre, accostando all'aspetto prettamente chirurgico quello altrettanto importante di carattere estetico. Con questa attenzione si contribuisce in modo determinante al recupero psicofisico della donna, poiché la mastectomia incide profondamente sulla sua sfera della femminilità. Diventa quindi importante lavorare sulla formazione degli operatori che intervengono nella delicata fase post  operatoria, garantendo alla paziente una qualità dell'intervento". Ad affermarlo è stata l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, intervenendo all'apertura dei lavori dell'incontro pubblico dedicato al tema de Il tatuaggio dell'areola mammaria, organizzato dal Comitato di Udine dell'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS) e dell'Associazione Regionale Donne Operate al Seno (ARDOS), in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l'Azienda Ospedaliera-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, Confartigianato, CNA di Udine e IAL FVG.

Presente inoltre Alberto Renzoni del Centro Nazionale Organismo Notificato Dispositivi e Cosmetici (ONDICO) dell'Istituto superiore della Sanità. L'incontro, rivolto alle estetiste e ai tatuatori del Friuli Venezia Giulia per sensibilizzarli sulle tematiche del tatuaggio dell'areola mammaria, ha rappresentato la fase di avvio di un corso che si inserisce nell'attuale contesto di crescente diffusione della pratica di tatuaggio.

Gli obiettivi sono quelli di svolgere attività di formazione, informazione e prevenzione sui problemi attinenti il tumore della mammella, favorendo sotto il profilo fisico, psicologico e umano, un corretto approccio della donna operata al seno. L'intento della giornata è stato anche quello di promuovere, in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione, corsi di formazione rivolti agli operatori del benessere per la micro-pigmentazione dell'areola mammaria. Come ricordato dall'assessore regionale, l'aspetto post operatorio assume un importante valore per il recupero psicofisico della donna.

"Su questo argomento – ha detto Telesca – stiamo cercando di dare alla Sanità un orizzonte diverso, puntando a un approccio olistico che tenga maggiormente in considerazione la persona rispetto all'altrettanto importante problema della malattia. Di tumore al seno si può guarire e quindi diventa importante proseguire il percorso di recupero con interventi che psicologicamente sostengano la donna. Va anche detto – ha aggiunto l'assessore regionale – che grazie alla sensibilità e al lavoro importante svolto da oncologi, chirurghi e clinici l'aspetto estetico sta assumendo sempre più importanza. Il ciclo del recupero, iniziato con la mastectomia, si conclude con la nuova funzionalità della parte operata; quest'ultima oggi avviene anche con interventi compiuti dagli estetisti, con un'alternativa non chirurgica qual è il tatuaggio intradermico. Il nostro impegno è quello di lavorare sul fronte degli accreditamenti di chi pratica questa metodologia, per dare così la massima garanzia possibile a chi intende utilizzarla".

16 Marzo 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...