Gallera: “Regione investe per dare più servizi ai cittadini”

Gallera: “Regione investe per dare più servizi ai cittadini”

Gallera: “Regione investe per dare più servizi ai cittadini”
L’assessore è intervenuto all’inaugurazione del nuovo servizio di Radiologia dell’ospedale di Abbiategrasso. “L’attivazione di questo nuovo servizio è stata resa possibile grazie a un investimento complessivo di Regione di 8,6 milioni di euro, a dimostrazione dell’attenzione che Regione pone nei confronti di strutture di eccellenza come questa”.

“Sono molto lieto di inaugurare oggi questo nuovo servizio di Radiologia dell’ospedale di Abbiategrasso che va a rafforzare un polo che ha una forte vocazione per la cura delle cronicità. L’attivazione di questo nuovo servizio è stata resa possibile grazie a un investimento complessivo di Regione Lombardia, negli ultimi due anni, di 8,6 milioni di euro, a dimostrazione dell’attenzione che Regione pone nei confronti di strutture di eccellenza come questa. Nei prossimi mesi anche da qui attueremo l’integrazione tra ospedale e territorio prevista dall’evoluzione del sistema sociosanitario”. Così il neo assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera è intervenuto all’inaugurazione del nuovo servizio di Radiologia dell’ospedale ‘Costantino Cantù’ di Abbiategrasso (Milano), al quale ha partecipato anche l’assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo.

“Nello specifico – ha spiegato l’assessore – con il VI Atto integrativo di edilizia sanitaria del 5 marzo 2013 sono stati stanziati per l’Ospedale di Abbiategrasso 5,3 milioni di euro (finanziamenti statali/regionali) per interventi di adeguamento strutturale, impiantistico e ammodernamento tecnologico. Sempre nell’ambito di tale intervento è stato realizzato il completamento della nuova Radiologia (per una spesa di circa 1,3 milioni di euro) con l’acquisizione di nuove apparecchiature radiologiche quali una TAC a 16 strati, un mammografo e due diagnostiche e il trasferimento di alcune apparecchiature già in dotazione nella vecchia radiologia”.

“Obiettivo di Regione Lombardia – ha sottolineato l’assessore – è quello di essere sempre più attenti alle esigenze dei cittadini così come testimonia l’inaugurazione di questo nuovo servizio”. La nuova Radiologia, spiega infatti la Regione Lombardia in una nota, è stata trasferita nella nuova ala ospedaliera adiacente il Pronto Soccorso e il Cup, e dotata di sofisticate apparecchiature tecniche, “per potenziare e migliorare l’Ospedale Costantino Cantù a favore della cittadinanza che, per eseguire alcune tipologie di Tac, non dovrà più recarsi in altre strutture sanitarie”.

“Attraverso l’azione dell’Assessorato che rappresento – ha commentato l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo – garantirò il massimo impegno affinché anche nei Presidi ospedalieri territoriali(Pot) ci siano strutture e strumentazioni innovative per una sanità sempre più evoluta”.

Il Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Abbiategrasso si configura come un’articolazione dell’U.O. Radiologia di Magenta, diretta dal 1997 dal dottor Francesco Caimi. L’attività ordinaria di reparto e’ svolta dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00. Nelle ore notturne e nelle festività il servizio e’ garantito per la sola urgenza in regime di pronta disponibilità. Lo sportello radiologico è aperto al pubblico presso il CUP, dalle 8.00 alle 16.00 con orario continuato. “All’interno della Radiologia – spiega la Regione – vengono svolti 40.000 esami totali all’anno, di cui 4.500 Tac, 4.000 mammografie, 6.000 ecografie e 10.000 prestazioni di Pronto soccorso”.

08 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”
Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”

“Come rappresentante della Professione di TdP per diverse province della Lombardia, non posso che manifestare la mia perplessità riguardo alla decisione, da parte di alcune ATS territoriali, di relegare competenze...

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...

Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi
Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi

Il modello della “Farmacia dei Servizi” riceve un’importante conferma giurisdizionale. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 4247/2025, ha respinto il ricorso presentato da alcuni laboratori e...