Giannini (Lega): “A Roma più case fantasma che case della salute”

Giannini (Lega): “A Roma più case fantasma che case della salute”

Giannini (Lega): “A Roma più case fantasma che case della salute”
Il sito della Regione certifica 17 Case della Salute attive sul territorio regionale, di cui 8 sul territorio romano. “Nel 2013 fu comunicato in grande pompa magna che ‘Le Case’ in questione sarebbero state 48 entro il 2014, 15 a Roma e 33 nelle province. Oggi, ben 31 rimangono miseramente al palo”, osserva il consigliere, secondo il quale, “peraltro, le poche strutture operative non funzionano nemmeno a pieno regime”.

“Ancora una volta siamo costretti ad evidenziare le bugie raccontate ai cittadini dalla giunta regionale del Lazio a guida del ‘fantasma’ Zingaretti. Nel Piano annunciato come risolutivo e di qualità sulle ‘Case della Salute’, a oggi, infatti, si registra solo un vero e proprio fallimento. Nel settembre del 2013, fu comunicato in grande pompa magna che ‘Le Case’ in questione sarebbero state 48 entro il 2014, una in ogni distretto socio sanitario: 15 a Roma, una per Municipio, e 33 nelle province del territorio. Bene: dopo una serie di verifiche ed approfondimenti, al contrario, abbiamo appurato che è stato rispettato ben poco di quello che era stato promesso: 17, oggi, sono le ‘Case’ attive, mentre ben 31 rimangono miseramente al palo”. E’ quanto dichiara, in una nota, il consigliere regionale della Lega, Daniele Giannini. A confermarlo la pagina della Regione Lazio dedicata alle Case della Salute, che certifica solo 17 strutture attive, di cui 8 sul territorio di Roma.

“L'obiettivo – prosegue Giannini – sarebbe dovuto essere quello di contribuire a far diminuire gli accessi ai Pronto soccorso ed erogare servizi sanitari di primo soccorso nelle aree sprovviste di ospedali e presidi medici. Tutto il contrario, insomma, di quello che quotidianamente avviene oggi con inefficienze e disservizi nella gran parte degli ospedali laziali e nel nostro territorio. Peraltro, i numeri ci evidenziano che le poche strutture operative non funzionano nemmeno a pieno regime. Singolare, per esempio, quanto avviene nella capitale: i ‘Programmi operativi 2013-2015’ fissavano di attivarne cinque entro il 31 dicembre 2014 e ulteriori negli anni a seguire ma, quattro anni dopo quel termine, siamo ancora fermi a quel numero senza alcun barlume circa prossime, imminenti, aperture”.

“Ergo – conclude il consigliere –, possiamo immaginare che a Roma, al momento, siano numericamente maggiori le case fantasma piuttosto che le ‘Case della Salute’ promesse da Zingaretti”.

30 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico
“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico

Ha come titolo “Pazzesco” il concept creativo della campagna di comunicazione che la Regione Lazio lancerà a partire da oggi, per far scoprire a tutti i cittadini le funzionalità del...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio
Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio

A pochi mesi dall’apertura del servizio TOBIA presso gli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, avvenuta nello scorso mese di aprile, prende ufficialmente il via la nuova Centrale Operativa di...