Giornata del diabete. Ne soffrono 400mila pugliesi

Giornata del diabete. Ne soffrono 400mila pugliesi

Giornata del diabete. Ne soffrono 400mila pugliesi
Ma altre 80/120mila persone potrebbero averlo senza saperlo, il numero è destinato ad aumentare per l’invecchiamento della popolazione, l’obesità e la sedentarietà. Il professor Giorgino: “Sarebbe importante che i PDTA fossero coordinati dagli specialisti diabetologi e che alle persone con diabete venga garantita la stessa possibilità di avere a disposizione farmaci o tecnologie innovative”. E ieri Bari si è tinta di blu.

In Puglia le persone con diabete sono circa 400mila, ma altre 80/120mila persone potrebbero averlo senza saperlo. E il numero è destinato ad aumentare per l’invecchiamento della popolazione, l’obesità e la sedentarietà.

È quanto emerso durante la conferenza stampa di presentazione della “Giornata del diabete” che ogni anno si celebra nel secondo fine settimana di novembre. Il tema della Giornata Mondiale del Diabete di quest'anno è: “L’accesso alle cure per il diabete: se non ora quando?". L’appuntamento è stato presentato sabato mattina nella Sala giunta del Comune di Bari, alla conferenza stampa ha preso parte anche il vicecapo di Gabinetto della Regione Puglia, Domenico De Santis.

“L’accesso alle cure – spiega il professor Francesco Giorgino, direttore dell’Endocrinologia dell’Università di Bari – deve essere garantito a tutti i cittadini con diabete, in maniera quanto più possibile uniforme su tutto il territorio regionale e nazionale. Sarebbe, inoltre, importante che i Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) per il diabete fossero coordinati dagli specialisti diabetologi e che alle persone con diabete venga garantita la stessa possibilità di avere a disposizione farmaci o tecnologie innovative, in grado oggi di modificare la storia naturale della malattia diabetica e renderne piu' efficiente la gestione quotidiana”.

Da remoto, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha voluto inviare il proprio video-messaggio, nel corso del quale ha ringraziato “tutti coloro che animano questa giornata: un team di professionisti che ha permesso alla Puglia di compiere un balzo in avanti nella prevenzione e nella cura del diabete e migliorando il sistema”.

A Bari, nella serata di ieri, domenica 14 novembre, inoltre, la Giornata del Diabete è stata celebrata con l’illuminazione in blu della fontana di Piazza Moro e della Torre del Palazzo della Città Metropolitana.

15 Novembre 2021

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....