Giornata del Sollievo. Al Gemelli le celebrazioni con esperti e associazioni

Giornata del Sollievo. Al Gemelli le celebrazioni con esperti e associazioni

Giornata del Sollievo. Al Gemelli le celebrazioni con esperti e associazioni
Nel corso della giornata sarà presentato anche il progetto “Bagno caldo”, promosso con Fondazione Gigi Ghirotti. Senza spostare il paziente dal letto, attraverso una macchina e dei teli monouso, permette di far provare nuovamente al malato il piacere di sentirsi immerso nell’acqua calda.

Domani, 28 maggio al Policlinico universitario  Agostino Gemelli di Roma sarà celebrata, con un doppio evento, la XVI Giornata nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, il giornalista del quotidiano La Stampa da cui prende il nome la Fondazione, morto nel 1974 per un linfoma di Hodgkin, che attraverso alcuni articoli e due inchieste televisive intitolate “Viaggio nel tunnel della malattia” raccontò la sua vicenda di malato tra i malati, destando grande scalpore nell’opinione pubblica. Obiettivo della manifestazione è “promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale”.

Le celebrazioni inizieranno la mattina alle ore 9.30 con il saluto di Emilio Carelli, presidente della Fondazione Gigi Ghirotti insieme a Numa Cellini, presidente esecutivo della stessa Fondazione, già professore ordinario di Radioterapia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo una prima informazione e sensibilizzazione sul senso della Giornata verrà presentata l’attività del Centro di ascolto della Fondazione Ghirotti che da oltre 15 anni offre un servizio gratuito di sostegno, orientamento e ascolto ai malati oncologici e ai loro familiari.  

Seguirà un collegamento via web con la sede della Croce Azzurra di Ripatransone per una dimostazione del funzionamento del dispositivo del “bagno caldo” (HoMe Bed Shower System)  promosso dalla Fondazione Ghirotti, di cui possono beneficiare malati gravi allettati al proprio domicio alla presenza del sindaco prof. Remo Bruni e del presidente della Croce Azzurra Franco Ricci. Per l’occasione nella hall del Gemelli sarà posizionato un analogo macchinario che entrerà in funzione prossimamente nell’Area di Radioterapia oncologica del Policlinico, diretta dal prof. Vincenzo Valentini. La HoMe Bed Shower System è una speciale macchina che, con dei teli monouso permette direttamente al letto del paziente, senza che venga spostato in una stanza evitando il rischio traumi, di far provare nuovamente al malato il piacere di sentire il proprio corpo avvolto da acqua calda. Tale macchinario è un supporto non solo fisico ma anche morale perchè non sia negato a una persona malata il diritto a un bagno caldo.

Alle ore 10.45 si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Verso una carta dei servizi dell’ospedale del Sollievo”. Intervistati da Paola Saluzzi e Vincenzo Valentini interverranno Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia del Policlinico Gemelli, Pierluigi Granone, direttore del Governo clinico del Polclinico A. Gemelli,  Andrea Cambieri, Direttore sanitario del Gemelli, Carlo Baruffi, docente di Pedagogia dell’Università Cattolica, Emilio Carelli, il giornalista Marco Sassano e i rappresentati di quattro associazioni di volonteriato operanti al Gemelli: Centro Clinico Nemo Roma, MediCinema Italia, Iris Roma e Susan G. Komen Italia.

Alle 12.00 in programma l’intrattenimento musicale donato ai degenti dal Fabrizio Frizzi, sempre presente con generosità alla manifestazione, che si esibirà al pianoforte insieme ai “Ragazzi del sollievo” in coro.

La manifestazione riprenderà nel pomeriggio, alle ore 15.00, con la testimonianza della Comunità di Sant’Egidio che illusterà l’attività della Villetta della Misericordia, centro di accoglienza ubicato nel Campus di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e che da giugno 2016 ospita persone senza fissa dimora.

Seguirà un confronto moderato da Roberto Giacobbo su “La Carta delle religioni e le cure palliative” a cui parteciperanno S. E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Enrico Zampedri, Direttore Generale della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli, Roberto Bernabei, Direttore Area Invecchiamento Ortopedia e Riabilitazione del Gemelli e Ordinario di Geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e rappresentanti di diverse confessioni religiose.

Alle 16.30 Franco Nero proporrà la lettura di alcuni testi di Salmi laici.

A conclusione della giornata, alle ore 17.30, la Celebrazione eucaristica officiata da S. E. Mons. Vincenzo Paglia.

Grazie alla generosità di “Confagricoltura” domenica saranno donate delle rose a ciascun malato ricoverato nel Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, un gesto simbolico per comunicare “prossimità verso tutte le persone sofferenti ricoverate negli ospedali italiania”.

27 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...