Giornata dell’ostetrica. A Viterbo un incontro nelle scuole sul tema della contraccezione

Giornata dell’ostetrica. A Viterbo un incontro nelle scuole sul tema della contraccezione

Giornata dell’ostetrica. A Viterbo un incontro nelle scuole sul tema della contraccezione
L'iniziativa ha coinvolto 400 studenti dell’Istituto superiore Orioli ed è stata promossa dall’Ordine provinciale delle ostetriche con il patrocinio della Asl di Viterbo. "A tutti abbiamo consegnato l’opuscolo ‘Vai sul sicuro’ sulla contraccezione. Una scelta importante per vivere serenamente la loro sessualità”, commenta la presidente provinciale dell’ordine delle ostetriche, Gabriella Gentile.

L’Ordine della professione ostetrica di Viterbo e provincia ha voluto celebrare la Giornata internazionale dell’ostetrica con una iniziativa rivolta ai giovani. Questa mattina, alla presenza di oltre 400 studenti, presso l’istituto superiore Francesco Orioli a Viterbo, si è svolto un incontro su tema della contraccezione, realizzato dall’Ordine della professione ostetrica di Viterbo e provincia, con il patrocinio dell’azienda sanitaria locale.
 
“L’incontro odierno con gli studenti dell’istituto Orioli – commenta la presidente provinciale dell’ordine delle ostetriche, Gabriella Gentile, in una nota diramata dalla Asl  – è andato oltre ogni nostra aspettativa, non solo per l’adesione massiccia, ma anche per la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi su un tema, come la contraccezione, così importante. A tutti abbiamo consegnato l’opuscolo ‘Vai sul sicuro – I giovani e la contraccezione, i consigli dell’ostetrica”, realizzato dall’Ordine con la collaborazione dell’area della comunicazione della Asl di Viterbo, all’interno del quale invitiamo i ragazzi a scegliere responsabilmente e in maniera sicura. Una scelta importante per vivere serenamente la loro sessualità, per prevenire gravidanze non programmate, per prendersi cura della propria salute generale, sessuale e riproduttiva”, conclude Gentile.

05 Maggio 2022

© Riproduzione riservata

Patologie cardiache complesse nel Lazio. Una rete formale e un percorso chiaro per tutti: “Basta legge del WhatsApp”
Patologie cardiache complesse nel Lazio. Una rete formale e un percorso chiaro per tutti: “Basta legge del WhatsApp”

La gestione delle patologie cardiache complesse nel Lazio passa da una parola chiave: rete. Una rete non solo dichiarata, ma strutturata, formalizzata, capace di collegare medicina generale, cardiologi del territorio,...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

“Struttura Sanitaria Sicura”. Sono Camilliane le prime 3 strutture socio sanitarie certificate in Italia
“Struttura Sanitaria Sicura”. Sono Camilliane le prime 3 strutture socio sanitarie certificate in Italia

Le prime strutture sanitarie in Italia ad aver ottenuto la certificazione “Struttura Sanitaria Sicura” sono camilliane e associate all’Aris: si tratta della Casa di Cura Villa Immacolata di San Martino...