Giornata internazione contro la violenza sulle donne. Domani iniziativa Ipasvi Torino a convegno avvocati

Giornata internazione contro la violenza sulle donne. Domani iniziativa Ipasvi Torino a convegno avvocati

Giornata internazione contro la violenza sulle donne. Domani iniziativa Ipasvi Torino a convegno avvocati
Sedia, scarpe e sciarpa rossa sono i tre simboli scelti dal Collegio infermieri Ipasvi di Torino in memoria delle troppe donne che hanno perso la vita, vittime di una violenza inaudita e inammissibile. "Aderire a questa giornata significa per noi infermieri dare voce a chi non ha più neppure la forza di parlare, talvolta neanche di chiedere aiuto".

Una sedia vuota per non dimenticare chi non c'è più, per ricordare che quello è un posto occupato da una donna che ha perso la vita per colpa delle azioni di un marito, di un compagno, di uno sconosciuto. Scarpe femminili che hanno camminato, che hanno fatto strada, ma non ne faranno più, perché erano di una donna che non c'è più. Una sciarpa abbandonata sullo schienale: sciarpa di una donna che non c'è più, madre, moglie, fidanzata o figlia. Sono i tre simboli scelti dal Collegio infermieri Ipasvi di Torino in memoria delle troppe donne che hanno perso la vita, vittime di una violenza inaudita e inammissibile. Simboli che verranno esposti durante il convegno “Donne vittime di violenza e soprusi. Quale protezione? Quale riparazione?”, in programma domani, martedì 25 novembre, presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Torino.

Sedia, scarpe e sciarpa rossa, come il colore dell'amore, del calore, dell'energia e della luce che queste donne non possono più donare a nessuno. Oggetti per ricordare e per riflettere sul fatto che ognuno di noi può e deve sconfiggere la violenza, comunque si manifesti, in particolare sulle donne. "Aderire a questa giornata – spiega il Collegio Ipasvi di Torino – significa per noi infermieri dare voce a chi non ha più neppure la forza di parlare, talvolta neanche di chiedere aiuto". Ed è proprio attraverso il dono di tre oggetti-simbolo che il Collegio intende oggi testimoniare la vicinanza e rinnovare l'impegno dei 14 mila infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari presenti sul territorio provinciale. "La violenza femminile – ricorda ancora l'Ipasvi – è diventato ormai un problema di salute di enormi proporzioni, che non può più lasciare insensibili". "I Servizi Sanitari Nazionali di diversi Paesi – ricorda la presidente dell'Oms – possono e devono fare di più per dare conforto alle donne che subiscono atti di violenza fisica e abusi sessuali".

Per corrispondere a quest'impegno è necessario sviluppare la formazione di ogni operatore, così come degli infermieri, affinché riconoscano precocemente i segni e i sintomi delle diverse forme di violenza domestica e si avvalgano dei servizi preposti per una presa a carico tempestiva della persona.  

24 Novembre 2014

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....