Giornata mondiale del diabete. Frattura: “In arrivo attività di prevenzione e screening per i nostri cittadini”

Giornata mondiale del diabete. Frattura: “In arrivo attività di prevenzione e screening per i nostri cittadini”

Giornata mondiale del diabete. Frattura: “In arrivo attività di prevenzione e screening per i nostri cittadini”
Il presidente della Regione annuncia il via a una nuova campagna regionale di screening per il dosaggio di glucosio nel sangue. Partirà entro fine anno e avrà la durata di due mesi. Sarà rivolta a tutta la popolazione residente, di qualunque età, per individuare le persone che possono contrarre il diabete e affidarle alle cure dei servizi diabetologici che operano negli ospedali e negli ambulatori regionali.

Per la Giornata mondiale del diabete la Regione Molise annuncia una capillare campagna di screening. Lo comunica il presidente Paolo di Laura Frattura, commissario ad acta per la sanità. “Consapevoli del valore e della necessità della prevenzione come per altre patologie, anche per il diabete, una delle malattie purtroppo più diffuse nel nostro Molise, abbiamo deciso di potenziare le attività di screening indirizzate a tutti i nostri cittadini”.  

Domani, martedì 14 novembre, si celebra la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International diabetes federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità: “Un’occasione importante per riflettere sulla prevenzione e sui nuovi percorsi che a breve avvieremo”, sottolinea il presidente che così annuncia: “Nelle prossime settimane rafforzeremo le attività di screening previste allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla malattia, sui rischi che comporta per la nostra salute, sulla prevenzione e sulla gestione”.

Il diabete, si evidenzia, infatti, nella nota del presidente, “è una malattia che, con il passare del tempo, comporta una serie di complicanze a carico di organi che possono compromettere in maniera significativa le funzioni vitali”.

“Di fronte a rischi di tale portata – afferma dunque Frattura -, promuoviamo questa campagna di screening sul diabete rivolta a tutta la nostra popolazione residente, di qualunque età, per individuare le persone che possono contrarre il diabete e affidarle alle cure dei servizi diabetologici che operano nei nostri ospedali e nei nostri ambulatori”.

La campagna di screening sul diabete, che consisterà nella possibilità di effettuare il dosaggio di glucosio nel sangue, partirà entro fine anno e avrà la durata di due mesi. Verrà attuata con la collaborazione delle farmacie, dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e del personale medico infermieristico afferente alle unità operative di diabetologia e di medicina interna dedicate ai pazienti diabetici.

“Grazie all’impegno di tanti operatori del nostro Servizio sanitario regionale, offriremo ai nostri cittadini un’opera completa di prevenzione e indagine clinica di assoluta importanza. Con la nostra Asrem e l’iniziativa del Consultorio in piazza abbiamo già sperimentato e registrato la bellissima partecipazione dei molisani alle attività loro garantite per quanto riguarda la cura della persona e della salute. Non possiamo che augurarci che la Giornata del diabete abbia una risposta altrettanto importante”, conclude Paolo Frattura.

13 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....