Giornata mondiale dell’Alimentazione. Il Gaslini rinnova l’impegno nella sensibilizzazione di pazienti e operatori

Giornata mondiale dell’Alimentazione. Il Gaslini rinnova l’impegno nella sensibilizzazione di pazienti e operatori

Giornata mondiale dell’Alimentazione. Il Gaslini rinnova l’impegno nella sensibilizzazione di pazienti e operatori
Presentato “FEEDucation Project”, promosso in collaborazione alcuni partner della ristorazione per insegnare l’importanza di seguire un’alimentazione equilibrata. Alla presentazione l’intervento dell’assessore Sonia Viale: “Iniziativa perfettamente in linea con lo sforzo che il nostro sistema sanitario sta compiendo a tutti i livelli per diffondere l’educazione alimentare e prevenire patologie anche gravi in età adulta”.

L’Istituto Gaslini – con la U.O. Centro Nutrizionale e in collaborazione con le aziende di ristorazione CIRFOOD, CAMST e ARGENTA – ha celebrato ieri la Giornata mondiale dell'Alimentazione rilanciando il proprio impegno per affermare e diffondere l’importanza della corretta nutrizione a partire dall’ospedale.

Tra le iniziative messe in piedi dall’Istituto, un menu speciale per degenti e dipendenti, la distribuzione di materiale informativo-didattico con consigli per una corretta alimentazione destinato ai piccoli pazienti e, presso il ristorante aziendale, una comunicazione studiata ad hoc per rimarcare l’importanza di un corretto stile di vita a tavola.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è stata scelta anche per lanciare il “FEEDucation Project”, un progetto di educazione alimentare promosso dall’Istituto in collaborazione con CIRFOOD, l’impresa che gestisce il servizio di ristorazione per i degenti, le loro famiglie e per tutto il personale ospedaliero, e gli altri partner della ristorazione, quali ARGENTA e CAMST.

Obiettivo del progetto, studiato dal Centro Nutrizionale dell’Istituto Gaslini diretto dal dottor Paolo Fiore, è quello di “insegnare ai più piccoli l’importanza di seguire un’alimentazione equilibrata sia per contrastare la malnutrizione per eccesso (sovrappeso e obesità) che affligge sempre più la popolazione occidentale, sia per evitare la malnutrizione per difetto o incongruente (disalimentazione) ovvero i disordini dell’alimentazione con rischio di deficit o di eccesso di uno o più nutrienti”, spiega una nota del Gaslini.

Alla Giornata è stata presente anche la vicepresidente e assessore alla Sanità della Liguria Sonia Viale. “Voglio ringraziare l’Istituto Gaslini per questa iniziativa, perfettamente in linea con lo sforzo che il nostro sistema sanitario sta compiendo a tutti i livelli per diffondere l’educazione alimentare e prevenire patologie anche gravi in età adulta. I dati sull’obesità infantile in Liguria impongono un impegno maggiore da parte di tutti i soggetti coinvolti nel promuovere l’educazione alimentare e i corretti stili di vita”.

“Come Regione Liguria – ha proseguito Viale – stiamo puntando ad una forte alleanza con i pediatri di libera scelta per favorire questo processo educativo e intercettare i primi sintomi di sovrappeso e obesità e anche su questi temi l’istituto Gaslini costituisce l’hub di riferimento per tutte le aziende del nostro territorio. Gli obiettivi – conclude – sono comuni e il nostro sistema sanitario, anche grazie alla creazione di Alisa, oggi sa lavorare in rete”.

La giornata del 16 ottobre è stata solo la prima di una serie di iniziative che l’Istituto Giannina Gaslini dedicherà all’alimentazione nel corso della fine del 2018 e del 2019. È in via di definizione, infatti, un calendario di eventi che vedranno i piccoli degenti e le loro famiglie coinvolti in una serie di laboratori didattici sul valore del cibo e della sua sostenibilità. Sei gli appuntamenti fino ad ora programmati, quattro promossi in collaborazione con CIRFOOD e due con CAMST, azienda che si occupa della gestione del servizio bar. L’obiettivo è quello di sviluppare un percorso che possa coinvolgere tutta la popolazione del nostro Istituto, guidandola verso l’acquisizione abitudini nutrizionali sempre più corrette e quindi salutari.

17 Ottobre 2018

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...