Giornata nazionale Parkinson. Circa 20 mila i pazienti in Regione. Avviato Pdta per appropriatezza dell’iter diagnostico-terapeutico

Giornata nazionale Parkinson. Circa 20 mila i pazienti in Regione. Avviato Pdta per appropriatezza dell’iter diagnostico-terapeutico

Giornata nazionale Parkinson. Circa 20 mila i pazienti in Regione. Avviato Pdta per appropriatezza dell’iter diagnostico-terapeutico
La Regione ha avviato uno dei primi Pdta in Italia per appropriatezza dell’iter diagnostico-terapeutico, diagnosi precoce, creazione di una rete regionale, presa in carico del paziente, dalla diagnosi fino all'approccio multidisciplinare della fase avanzata. Nella Città della Salute di Torino ha inoltre sede il Centro regionale di riferimento per il Parkinson. Domanim alla Città della Salute, in programma un convegno sul tema.

Il 30 novembre viene celebrata in tutto il territorio nazionale la Giornata Nazionale Parkinson, organizzata dalla Società scientifica che si occupa di Parkinson e dei Disordini del Movimento, accademia Limpe-Dismov, e dalla Fondazione Limpe per il Parkinson. In Piemonte si stima che i pazienti siano circa 20.000 (è la seconda malattia neurodegenerativa dopo l'Alzheimer), in Italia sono circa 250.000.
 
Per la prevenzione, sono fondamentali la diagnosi precoce e lo stile di vita, mentre le terapie farmacologiche sono molto efficaci nei primi anni di malattia (anche 10-15 anni). Molto importanti le terapie della fase avanzata che sono terapie a diverso grado di invasità, quando quelle "tradizionali" non sono più in grado di fornire una sufficiente qualità di vita. E’ importante anche la riabilitazione da affiancare alla terapia farmacologica, sin dalle prime fasi di malattia.
 
La Regione Piemonte ha avviato uno dei primi Pdta in Italia per appropriatezza dell’iter diagnostico-terapeutico, diagnosi precoce, creazione di una rete regionale, presa in carico del paziente, dalla diagnosi fino all'approccio multidisciplinare della fase avanzata; fondamentale, infine, la collaborazione con le associazioni dei pazienti.
 
Nella Città della Salute di Torino ha sede il Centro regionale di riferimento per il Parkinson, diretto da Leonardo Lopiano, affiancato da una rete regionale che si occupa della presa in carico delle persone in tutte le fasi della malattia.
 
Domani, 30 novembre, con inizio alle ore 9, nell’aula magna del Dipartimento di Neuroscienze della Città della Salute, via Cherasco 15 si terrà un convegno dal titolo “Quali novità?” con l’intervento di medici, rappresentanti delle associazioni dei pazienti e caregiver. Tra gli argomenti previsti, il Pdta ed il piano della cronicità della Regione, il diritto alle cure e la domiciliarità, le ultime novità sulla malattia di Parkinson.
 
Quest'anno la Giornata nazionale Parkinson ha ottenuto il patrocinio della Rai che ha attivato una sensibilizzazione delle testate giornalistiche per dare comunicazione, in ogni regione, dei centri che aderiscono alle iniziative.
 

29 Novembre 2019

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...