Giornate salentine di oncologia. Appuntamento a Lecce il 6 e 7 luglio

Giornate salentine di oncologia. Appuntamento a Lecce il 6 e 7 luglio

Giornate salentine di oncologia. Appuntamento a Lecce il 6 e 7 luglio
Occhi puntati soprattutto su alcuni tipi di neoplasie: polmone, mammella, colon, melanoma e tumori urologici. Gli esperti faranno il punto sullo stato dell’arte del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti. Al centro dei lavoro anche le nuove frontiere della lotta al cancro, come l’immunoterapia.

Contro il male del secolo, scienza e ricerca promettono dura battaglia. E proprio grazie alla ricerca e alla innovazione, le prime risposte ci sono già, sia in termini di aumento di guarigioni negli ultimi anni che in merito alle armi sempre più efficaci come l’immuno-oncologia e le terapie target personalizzate, che potrebbero consentire di cronicizzare diverse malattie neoplastiche anche molto aggressive e in fase avanzata. Sul banco degli imputati soprattutto alcuni tipi di neoplasie: polmone, mammella, colon, melanoma e tumori urologici che rappresentano le prime cause di morte per cancro.

E’ proprio per fare il punto della situazione sullo stato dell’arte del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti con questo tipo di carcinomi che da domani 6 a venerdì 7 luglio prossimi si terranno a Lecce, nella sala conferenze dell’Hotel Tiziano, le “Giornate salentine di oncologia: novità terapeutiche”, promosse dal direttore dell’U.O. di Oncologia dell’ospedale Fazzi di Lecce, Giammarco Surico.

Durante la due giorni si confronteranno relatori provenienti da tutta Italia.

Il congresso avrà inizio nel pomeriggio di domani 6 luglio, alle ore 15.00, con un focus su “Immunoterapia dei tumori solidi”. Proseguirà il giorno 7 – inizio ore 9.00 – con focus specifici su immunoterapia nei tumori della mammella e immunoterapia e angiogenesi nel tumore polmonare.

Le ultime due sessioni saranno dedicate all’immunoterapia nei melanomi e nei tumori urologici.

“L’immuno-oncologia è un nuovo strumento a disposizione dell’oncologo medico per la terapia dei tumori”, spiega Surico. “Si tratta di una metodologia che affianca le strategie terapeutiche tradizionali e combatte la malattia neoplastica stimolando il sistema immunitario. Gli approcci immuno-terapici usati sino a pochi anni fa non si sono dimostrati efficaci a causa della capacità del cancro di eludere l’attacco del sistema immunitario. Ma gli ultimi studi clinici dimostrano che esiste la possibilità di trattare il cancro con agenti immuno-terapici in grado di allungare i tempi di sopravvivenza”.

“L’obiettivo del convegno – conclude – è proprio quello di affrontare le varie tematiche della diagnostica e del trattamento della patologia oncologica. Nel contempo, condividere le informazioni derivanti dagli ultimi studi per tracciare un percorso di cura personalizzato per il paziente con particolare attenzione alle novità dell’immediato futuro che con buona probabilità espanderanno ancor di più le possibilità terapeutiche contro questa patologia”.

05 Luglio 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....