I 40 anni del Ssn. A Napoli una giornata di celebrazione promossa dall’Omceo

I 40 anni del Ssn. A Napoli una giornata di celebrazione promossa dall’Omceo

I 40 anni del Ssn. A Napoli una giornata di celebrazione promossa dall’Omceo
“Per i medici la sfida della modernità è nella capacità di saper interpretare il cambiamento. In un sistema sempre più federalista, anche per quel che riguarda le risorse destinate alla sanità, ciascuno è chiamato a fare la propria parte”, ha dettp il presidente Scotti celebrando i 40 anni del Ssn ma con uno sguardo al futuro. Alla cerimonia anche i migliori pizzaioli della Camapania nell’ambito del progetto a favore della Dieta mediterranea “Pizze della Salute”.

“Al di là dell’aspetto di colore, portando presso la sede dell’Ordine dei Medici i migliori pizzaioli della Campania lanciamo anche un messaggio che desidero arrivi forte: saremo sempre più vicini al territorio, pronti a sostenere iniziative meritorie che possano essere d’impulso per la crescita anche economica della città e della Regione”. Con queste parole Silvestro Scotti, presidente Omceo Napoli, commenta la giornata che ha visto l’inaugurazione del nuovo auditorium e il convegno sul tema “40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: Salute e prevenzione”. Si apre dunque una nuova stagione per i medici partenopei che intendono ancor più “essere vicini alla gente e promuovere nel loro piccolo iniziative atte a produrre ricadute positive sia in termini di Pil regionale che d’immagine”.

“Come tutte le professioni  – dice Scotti – anche per i medici la sfida della modernità è nella capacità di saper interpretare il cambiamento. In un sistema sempre più federalista, anche per quel che riguarda le risorse destinate alla sanità, ciascuno è chiamato a fare la propria parte. Abbiamo scelto di portare avanti il progetto delle Pizze della Salute perché ritemiamo che la pizza sia uno dei brand più noti e apprezzati, e dunque un brand da valorizzare sempre più. Ricordiamoci – aggiunge il presidente dei medici – in un sistema che punta alle autonomie regionali, un Pil forte significa,e sempre più significherà, migliore assistenza sanitaria”.

D’altro canto, spiega l’Omceo partenopeo, “la pizza è anche alimentazione e l’alimentazione è un tema che in Campania ha bisogno di essere trattato più che altrove. La nostra regione continua infatti ad essere fanalino di coda a livello europeo per obesità infantile”.

“La pizza – ha detto Scotti – può essere un vettore formidabile per la Dieta mediterranea, un primo spunto per fare breccia nelle “coscienze alimentari” dei cittadini. Variare i nutrienti, scegliere olio extravergine d’oliva, preferire le verdure, i legumi, sono solo alcuni dei valori che vogliamo trasmettere. Perché no, partendo da pizze pensate dai migliori pizzaioli per far del bene alla salute”.

Il nuovo auditorium si inserisce in questo contesto come il simbolo di un rinnovamento, “un desiderio di rispondere alle nuove sfide con la speranza che altrettanto avvenga da parte del servizio sanitario pubblico, attraverso il ricambio generazionale, la manutenzione e l’ammodernamento delle strutture assistenziali e organizzative degli ospedali e del territorio”.

24 Ottobre 2018

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...