Igiene delle mani. Il “Maggiore” di Novara e l’istituto salesiano promuovono la salute nelle scuole

Igiene delle mani. Il “Maggiore” di Novara e l’istituto salesiano promuovono la salute nelle scuole

Igiene delle mani. Il “Maggiore” di Novara e l’istituto salesiano promuovono la salute nelle scuole
Nel mese di marzo più di 150 bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria sono stati coinvolti in attività specificamente progettate per far meglio comprendere loro quanto un semplice gesto quale il lavaggio delle mani sia fondamentale per la prevenzione di numerose malattie . L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani che si celebra il 5 maggio.

Anche quest’anno l’Azienda ospedaliero universitaria “Maggiore della Carità” di Novara ha predisposto alcune attività di sensibilizzazione propedeutiche alla Giornata mondiale dell’igiene delle mani del prossimo 5 maggio. In particolare lo ha fatto con un progetto realizzato in collaborazione dell’Istituto Salesiano “Maria Ausiliatrice” di via Battistini di Novara, con la struttura di Prevenzione del Rischio Infettivo dell’ospedale.

Nel mese di marzo, spiega una nota dell’Aou, più di 150 bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria sono stati coinvolti in attività specificamente progettate per rafforzare le loro conoscenze sull’igiene delle mani e per far meglio comprendere loro quanto un semplice gesto quale il lavaggio delle mani sia fondamentale per la prevenzione di numerose malattie. “La collaborazione delle insegnanti è stata preziosa e fondamentale per sensibilizzare i bambini e per definire un progetto condiviso”.

“Carletto Vuncetto“, il protagonista del progetto teatrale ideato dal personale della struttura Prevenzione e rischio infettivo ha condotto i bambini nel mondo invisibile dei microbi attraverso un percorso teatrale di tipo fiabesco che si è concluso con simulazioni sulle modalità corrette per eseguire l’igiene delle mani.

Un box interattivo ha permesso ai bambini e alle insegnanti di vedere con i loro occhi l’efficacia dell’igiene delle mani che avevano eseguito e quanto erano stati accurati nella rimozione dello sporco.
 
L’entusiasmo dei bambini è stato esternato con numerose domande agli infermieri dell’A.O.U., che per un giorno si sono trasformati in attori.

Il progetto è proseguito sui banchi di scuola e nel mese di aprile i bambini hanno invitato le infermiere presso l’Istituto Salesiano per assistere alle attività che avevano elaborato con le loro maestre.

“Nel cortile della scuola con grande sorpresa – raccontano le infermiere nella nota dell'Aou – siamo state partecipi di una mattinata di giochi educativi sull’igiene personale ,delle mani e del ruolo dell’ acqua che non deve comunque essere sprecata mentre ci si lava. Siamo andate per insegnare e abbiamo anche imparato”

Gli incontri non sono ancora terminati.

Il prossimo appuntamento sarà il 3 maggio in occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani , data in cui il Servizio Prevenzione Rischio Infezioni dell’A.O.U. ha organizzato il congresso “Le mani nella vita, la vita nelle mani “ presso l’aula magna.

I bambini apriranno i lavori con canzoni e filmati sull’igiene delle mani e porteranno i loro disegni.

18 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...