Il Laboratorio di analisi della Asl di Rieti diventa Hub della rete dei laboratori pubblici regionali

Il Laboratorio di analisi della Asl di Rieti diventa Hub della rete dei laboratori pubblici regionali

Il Laboratorio di analisi della Asl di Rieti diventa Hub della rete dei laboratori pubblici regionali
Il Laboratorio dell’ospedale De Lellis di Rieti rientra nella rete regionale Hub-Spoke n° 3 e potrà eseguire esami di laboratorio per pazienti interni ed esterni che accedono ai servizi ambulatoriali ed ai centri prelievo della Asl di Rieti. La Dg D’Innocenzo: “Riconoscimento importante per una struttura di eccellenza che in questi anni abbiamo implementato strutturalmente e tecnologicamente”.

Con un Decreto del Commissario ad acta, la Regione Lazio in base alla riorganizzazione della Rete dei Laboratori di analisi pubblici regionali, ha disposto la funzione di laboratorio Hub per l’ospedale De Lellis di Rieti. Nello specifico il Laboratorio di analisi dell’ospedale De Lellis di Rieti rientra nella rete regionale Hub-Spoke n° 3 e potrà eseguire esami di laboratorio per pazienti interni ed esterni che accedono ai servizi ambulatoriali ed ai centri prelievo della Asl di Rieti. Verrà attivato un monitoraggio continuo dei risultati del laboratorio per valutarne la qualità clinico-assistenziale. A darne notizia è una nota della Asl di Rieti in cui si spiega che “si conferma la gestione centralizzata da parte della Asl per l’acquisizione dei reagenti necessari all’intera rete e questo favorirà la razionalizzazione delle risorse con risparmi economici a fronte dei volumi prestazionali complessivamente erogati”.

“Accogliamo con grande soddisfazione l’inserimento del Laboratorio Analisi dell’Ospedale de’ Lellis di Rieti nella Rete dei Laboratori di analisi pubblici regionali, con la funzione di laboratorio Hub”, dichiarano il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo e il Responsabile del Laboratorio analisi dell’ospedale de’ Lellis Stefano Venarubea. “Questo – proseguono – permetterà alla nostra Struttura di mantenere invariate le prestazioni erogate, senza trasferimenti di strumentazioni e ridimensionamento del personale che vi opera. Grazie ad una stretta e proficua interlocuzione tra la Direzione Generale della Asl di Rieti, la presidenza della Regione Lazio e l’assessorato alla Sanità, che ringraziamo per il segnale di forte attenzione verso l’Azienda e nei confronti del reatino, il Laboratorio analisi dell’ospedale di Rieti, che nel corso di questi ultimi anni è stato riqualificato strutturalmente e tecnologicamente, continuerà a fornire ai cittadini della provincia un servizio di qualità, in grado di servire, anche grazie ad un’ulteriore implementazione della medicina di laboratorio, l’intero territorio”.

01 Luglio 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...