Il M5s annuncia Odg su politiche sociosanitarie in consiglio

Il M5s annuncia Odg su politiche sociosanitarie in consiglio

Il M5s annuncia Odg su politiche sociosanitarie in consiglio
Il prossimo 3 novembre. “Necessario un totale ripensamento e riprogettazione dei servizi”, dopo le scelte degli ultimi anni che “hanno portato a privilegiare la Sanità privata rispetto a quella pubblica”. I pentastellati chiedono il “ripristino dei servizi socio-sanitari soppressi o depotenziati, quali, tra gli altri, i reparti Pediatria, i Punti Nascita e i servizi in favore della salute psicologica e mentale”.

“Il prossimo 3 novembre, durante la discussione in Consiglio Regionale delle Linee Programmatiche già esposte dal Presidente Acquaroli, presenteremo uno specifico ordine del giorno sulla fondamentale materia delle Politiche socio-sanitarie”. Lo annunciano in una nota Marta Ruggeri e Simona Lupini, consigliere regionali del Gruppo Movimento 5 Stelle.

“È necessario infatti – affermano – un totale ripensamento e riprogettazione dei servizi socio-sanitari nelle Marche, assolutamente depotenziati dopo le assurde scelte operate dalle amministrazioni precedenti negli ultimi anni che hanno portato a privilegiare la Sanità privata rispetto a quella pubblica e alla chiusura di importanti servizi territoriali, causando pesanti ripercussioni su gran parte della cittadinanza marchigiana”.

“Il documento che presenteremo – spiegano – contiene alcuni precisi e concreti impegni per la Giunta appena insediata, che prevedono lo stanziamento, già nella prossima legge di Bilancio, di maggiori fondi per la ristrutturazione e il potenziamento delle strutture pubbliche esistenti, attraverso l’adozione di un modello policentrico che privilegi la Sanità territoriale e di prossimità , così come, peraltro, già indicato dagli ultimi Decreti Legge emanati dal Governo e Parlamento”.

Inoltre, proseguono, “sarà per noi fondamentale prevedere il ripristino dei servizi socio-sanitari soppressi o depotenziati dalle precedenti amministrazioni, quali, tra gli altri, i reparti Pediatria, i Punti Nascita e i servizi in favore della salute psicologica e mentale (ospedalieri e territoriali)”.

“Invitiamo, quindi, la Giunta Acquaroli – proseguono le consigliere M5s – ad avviare immediatamente l’aggiornamento del Piano socio-sanitario, prevedendo il massimo coinvolgimento e confronto con la competente Commissione, l’intero Consiglio e con tutte le parti sociali interessate, compresi i Comitati dei pazienti e dei cittadini in generale”.

“Auspichiamo che sul nostro documento – concludono – convergano tutte le forze politiche perché su queste tematiche non ci possono essere divisioni ma soltanto un concreto impegno comune a favore della comunità marchigiana”.

28 Ottobre 2020

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....