Il primo Chief Health Information Officer in Italia sarà a Bolzano

Il primo Chief Health Information Officer in Italia sarà a Bolzano

Il primo Chief Health Information Officer in Italia sarà a Bolzano
Il Chief Health Information Officer rappresenta l'interfaccia tra il settore della medicina e quello dell'informatica. Negli Stati Uniti e in altri Paesi è una realtà consolidata, ma per l’Italia è una novità. Il primato italiano spetta all’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, che ha affidato l'incarico a Roberto Silverio. Roland Lioni nel ruolo di Chief Nurse Information Officer.

Roberto Silverio è il primo Chief Health Information Officer di Italia e ha preso servizio ieri presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Ad annunciarlo una nota della stessa azienda, che spiega: “Il ruolo del Chief Health Information Officer è quello di ‘tradurre’ le esigenze IT del personale clinico e renderle comprensibili per i tecnici, rappresenta quindi l'interfaccia tra il complesso settore della medicina e quello dell'informatica”.

Nell’ambito tecnico-assistenziale, all’interno dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, la posizione di Chief Nurse Information Officer è invece già occupata da Roland Lioni dello Staff per il management delle informazioni.

Per il Direttore generale Thomas Schael, “il Chief Health Information Officer, così come il Chief Nursing Information Officer, sono due figure chiave e molto rilevanti per l'attuazione dell’ICT-Masterplan”. “Grazie a queste due figure nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige saranno garantite le esigenze relative allo sviluppo informatico degli attori principali sia del settore clinico che di quello tecnico-assistenziale”, affermano i vertici dell’Azienda nella nota.
 
Il posto di Chief Health Information Officer dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige si colloca all’interno della Direzione sanitaria e risponde direttamente al Direttore sanitario.

Roberto Silverio è medico specialista in radiodiagnostica originario di Bressanone. Silverio ha studiato Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, specializzandosi in Radiologia nel 1996 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Silverio ha prestato servizio negli ospedali di Bolzano, Bussolengo (Verona) e Siena (Toscana) dove, dal 2009, era responsabile della Radiologia del Pronto Soccorso ricoprendo anche le mansioni di sostituto del Direttore del reparto clinico.

In ambito clinico Silverio ha spesso messo le proprie competenze informatiche a disposizione di diversi istituti in Toscana e Friuli Venezia Giulia, ma anche di numerose istituzioni della Provincia di Bolzano, del Ministero della Salute e del Dipartimento Innovazione della Presidenza del Consiglio.

“Questo incarico è nuovo, molto gradito e stimolante e lo affronto volentieri. Il fatto che questo sia il primo incarico del genere in Italia mi ha molto stimolato. E penso di poter servire al meglio attraverso le mie conoscenze mediche e tecniche”, ha detto il neo Chief Health Information Officer.

03 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...