Il sottosegretario Costa sarà a Nuoro il 4 e 5 marzo per visitare l’ospedale San Francesco e le altre strutture sanitarie del territorio

Il sottosegretario Costa sarà a Nuoro il 4 e 5 marzo per visitare l’ospedale San Francesco e le altre strutture sanitarie del territorio

Il sottosegretario Costa sarà a Nuoro il 4 e 5 marzo per visitare l’ospedale San Francesco e le altre strutture sanitarie del territorio
ll Sottosegretario alla Salute aprirà un confronto con i dirigenti della Sanità nuorese, i medici e sanitari tutti, le associazioni e comitati dei pazienti. Incontrerà poi il sindaco e il prefetto. Costa: “Sarà l’occasione per testimoniare la vicinanza dell’Esecutivo alla comunità e per ringraziare tutto il personale sanitario che in questi due anni ha saputo affrontare sopra le forze la battaglia del Covid”. Cannas: “Riferiremo quello che è il nostro ‘orientamento strategico’ e volgeremo al Sottosegretario la richiesta di un supporto”

Nuoro si prepara ad accogliere Andrea Costa, Sottosegretario di Stato alla Salute ed esponente di Noi con l’Italia, per un confronto a 360° sulle drastiche problematiche della Sanità del territorio che necessitano di importanti ‘interventi rianimatori’. “Lunedì 4 e martedì 5 marzo sarò a Nuoro per visitare l’ospedale San Francesco e altre strutture sanitarie del territorio – spiega a Quotidiano Sanità il Sottogretario -, per confrontarmi con dirigenti, medici, infermieri operatori sanitari e con le associazioni e i comitati dei pazienti e delle famiglie. Incontrerò poi il sindaco e il prefetto”.
 
“Conosco le criticità in ambito sanitario della Sardegna – prosegue Costa -, anche grazie soprattutto all’attività parlamentare dell’Onorevole Mara Lapia con la quale mi sono confrontato più volte in XII Commissione (Affari sociali) su temi quali l’oncologia territoriale, la medicina di prossimità, la carenza dei medici specialisti nei Nosocomi”.
 
“Ho voluto quindi prendere coscienza – sottolinea il Sottosegretario -, in rappresentanza del Governo, personalmente della situazione, nell’ottica di completare un percorso che mi permetterà non solo di approfondire le problematiche che investono parte della Sardegna ma anche di apprezzarne le eccellenze professionali. Ho scelto questa area centrale della Regione perché è qui che si concentrano le maggiori difficoltà che meritano un’attenzione particolare. Sarà l’occasione per testimoniare la vicinanza dell’Esecutivo alla comunità, per ringraziare tutto il personale sanitario che in questi due anni ha saputo affrontare sopra le forze la battaglia del Covid, un nemico sconosciuto, senza avere, in un primo momento, gli strumenti adeguati. La mia visita dunque è animata da uno spirito propositivo che possa favorire una collaborazione sinergica tra le istituzioni governative, la Regione e enti e realtà locali”.
 
Appresa la notizia, il Direttore generale della Asl 3, Paolo Cannas, commenta al nostro giornale: “L’occasione della visita del Sottosegretario Andrea Costa è per noi graditissima, siamo lieti di aver appreso del suo arrivo e interesse in prima persona alla Sanità del nostro territorio. Coglieremo questa opportunità per mettere a nudo e parlare delle criticità purtroppo presenti anche nelle strutture sanitarie nuoresi, ma in proposito esporremo come intendiamo affrontarle attraverso lo sviluppo e la realizzazione di iniziative progettuali ad hoc, nell’auspicio di superarle. Riferiremo di quello che è il nostro ‘orientamento strategico’ e volgeremo al Sottosegretario la richiesta di un suo supporto, perchè ci aiuti ad acquisire risorse e strumenti utili alla predisposizione delle nostre attività. Riserviamo fiducia in quello che ci attendiamo essere un incontro di confronto e condivisione costruttivo”.
 
Elisabetta Caredda
 

Elisabetta Caredda

01 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Dermatite bovina. Veterinari contestati dai no vax: serve informazione, tutela e riconoscimento della professione
Dermatite bovina. Veterinari contestati dai no vax: serve informazione, tutela e riconoscimento della professione

Gentile Direttore,quanto accaduto sabato a Masainas (Sardegna) dove un gruppo di persone ha impedito ai medici veterinari della ASL di eseguire una vaccinazione prevista nell’ambito delle misure di controllo della...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...