In arrivo 122 nuovi mmg diplomati

In arrivo 122 nuovi mmg diplomati

In arrivo 122 nuovi mmg diplomati
Sei i poli formativi di provenienza dei 122 medici tirocinanti: 25 ATS di Bergamo, 24 da Brescia, 20 da Milano, 19 dalla Brianza e dall’Insubria e 15 da Pavia. Per i medici si tratta della chiusura di un percorso formativo durato tre anni: i tirocinanti hanno svolto il programma, con 4.800 ore di frequenza. L’attività pratica, che è quella prevalente, è accompagnata per tutta la durata del corso alla formazione teorica.

Arrivano rinforzi al Sistema sanitario lombardo. Sono i 122 nuovi medici che, negli ultimi tre giorni, hanno discusso, in diretta streaming, la loro tesi terminando il corso triennale di formazione specifica in medicina generale del triennio 2017-2020 e i recuperi del triennio 2016-2019.

PoliS-Lombardia, attraverso la sua Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo, organizza e gestisce le attività del Corso di formazione triennale in Medicina Generale su incarico di Regione Lombardia. Per l'esercizio dell'attività di medico di medicina generale nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale è infatti necessario il possesso del diploma di formazione specifica in Medicina generale.

Sei poli formativi. Sei i poli formativi di provenienza dei 122 medici tirocinanti: 25 ATS di Bergamo, 24 da Brescia, 20 da Milano, 19 dalla Brianza e dall'Insubria e 15 da Pavia.

Tirocini ospedalieri e ambulatoriali. Per i Medici si tratta della chiusura di un percorso formativo durato tre anni. Durante questi tre anni i tirocinanti hanno svolto il programma, con un monte ore di frequenza di almeno 4.800 ore, articolato in un periodo di tirocinio ospedaliero (circa 14 mesi), in due periodi di tirocini ambulatoriali presso medici tutori della Medicina generale (ulteriori 14 mesi) e di tirocini per la conoscenza della Medicina territoriale. L’attività pratica, che è quella prevalente, è accompagnata per tutta la durata del corso alla formazione teorica, con la frequenza di seminari con lo scopo di fornire al Medico in formazione gli strumenti, le conoscenze e le competenze per affrontare i diversi problemi che si incontrano nella pratica quotidiana, attraverso approfondimenti, attività seminariali, di studio e di ricerca.

La Commissione. La commissione era composta dal presidente dell’Ordine dei medici di Milano, Carlo Roberto Rossi, dal rappresentante del Ministero della Salute Annalisa Malgieri, dalla professoressa ordinaria di medicina interna Flora Peyvandi, dal Primario medico internista dell’ASST Valle Olona Paolo Ghiringhelli, e dal Medico di medicina generale Piergiorgio Muffolini.

18 Marzo 2021

© Riproduzione riservata

Infermieri. Opi Lombardia: “Finalmente attenzione dalla Regione, ora misure strutturali e concrete”
Infermieri. Opi Lombardia: “Finalmente attenzione dalla Regione, ora misure strutturali e concrete”

Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Lombardia accoglie con favore le dichiarazioni dell'Assessore al Welfare Guido Bertolaso e le iniziative annunciate dalla Regione Lombardia per affrontare la grave...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...