Inaugurata Casa comunità di Broni (Pv). Moratti: “Fondamentale potenziare la sanità sui territori”

Inaugurata Casa comunità di Broni (Pv). Moratti: “Fondamentale potenziare la sanità sui territori”

Inaugurata Casa comunità di Broni (Pv). Moratti: “Fondamentale potenziare la sanità sui territori”
La nuova Casa di Comunità rappresenta un modello d’integrazione dei servizi socio sanitari dedicati ai cittadini dell’Oltrepò Pavese e sarà dotata di una nuova e moderna strumentazione diagnostica. 52 i dipendenti che operano all’interno della struttura. Prevista la presenza degli Infermieri di Famiglia e Comunità

Taglio del nastro Casa di Comunità di Broni (Pv). La vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha inaugurato oggi la nuova struttura che un tassello del potenziamento della sanità lombarda che prevede 218 Case di Comunità, 71 Ospedali di Comunità e 101 Centrali Operative Territoriali. In provincia di Pavia saranno operative 11 Case, 4 Ospedali e 5 Centrali (COT). In tutto oltre 40 milioni di euro di investimenti.
 
La Casa di Comunità di Broni, rappresenta un modello d’integrazione dei servizi socio sanitari dedicati ai cittadini dell’Oltrepò Pavese. Sono 52 i dipendenti che operano all’interno della struttura. Oltre agli studi dei Medici di Medicina Generale, all’Assistenza Domiciliare Integrata, ai Poliambulatori Specialistici, al Centro Vaccinale, all’Unità di Raccolta Sangue ed al Consultorio, è prevista la presenza dell’innovativo servizio degli Infermieri di Famiglia e Comunità. Un servizio che garantirà il collegamento tra i medici di famiglia ed i medici specialisti presenti in Asst. Gli infermieri, infatti, potranno sia recarsi presso il domicilio dei pazienti che erogare prestazioni di tipo ambulatoriale. Saranno dunque dei veri e propri care manager che costituiranno un sicuro riferimento per pazienti e caregiver.
 
Grazie al contributo di Regione Lombardia, sarà dotata di una nuova e moderna strumentazione diagnostica: l’ambulatorio di oculistica disporrà infatti di rinnovate apparecchiature (un autorefrattometro/cheratometro di ultima generazione, una nuova lampada a fessura LED, un oftalmoscopio indiretto, per l’esame del fondo oculare, e un ottotipo digitale LCD), mentre il Centro per il Mesotelioma potrà contare su un nuovo sistema per spirometria modulare, in grado di integrarsi in un’infrastruttura digitale, garantendo così la possibilità di telediagnosi e teleconsulto. Due investimenti importanti che serviranno per soddisfare i bisogni di una popolazione cronica, in particolar modo anziana, sempre più presente sul territorio del Distretto di Broni-Casteggio e, più in generale, dell’intera provincia pavese.
 
 
Tra i servizi offerti dalla struttura, è presente anche l’Ambulatorio Diabetologico, in cui opererà un team multidisciplinare e multi-professionale (Diabetes Unit), coordinato da un diabetologo; all’interno della Diabetes Unit opereranno nell’ambito dei percorsi definiti dai PDTA specialisti diabetologi, oculisti, neurologi, nefrologi, cardiologi, chirurghi vascolari con competenze nella gestione del piede diabetico.
All’interno della Casa di Comunità, oltre alla ordinaria attività vaccinale, è attiva anche la somministrazione delle vaccinazioni anticovid-19.
 
“La nuova casa di Comunità di Broni – ha dichiarato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – ci consente di potenziare e riorganizzare i servizi offerti sul territorio migliorandone la qualità. Una città della salute, un vero e proprio strumento con cui coordinare tutti i servizi offerti, in particolare verso i malati cronici. Sarà il punto di riferimento di questa parte importante di territorio lombardo. Il luogo in cui si assiste ad una vera e propria sinergia tra la specialistica ambulatoriale, l’assistenza domiciliare di base e la diagnostica. L’inaugurazione di oggi a Broni fa parte del più ampio progetto di Regione Lombardia: potenziare concretamente la sanità sui territori”.
 

01 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...