Inaugurata Casa comunità di Broni (Pv). Moratti: “Fondamentale potenziare la sanità sui territori”

Inaugurata Casa comunità di Broni (Pv). Moratti: “Fondamentale potenziare la sanità sui territori”

Inaugurata Casa comunità di Broni (Pv). Moratti: “Fondamentale potenziare la sanità sui territori”
La nuova Casa di Comunità rappresenta un modello d’integrazione dei servizi socio sanitari dedicati ai cittadini dell’Oltrepò Pavese e sarà dotata di una nuova e moderna strumentazione diagnostica. 52 i dipendenti che operano all’interno della struttura. Prevista la presenza degli Infermieri di Famiglia e Comunità

Taglio del nastro Casa di Comunità di Broni (Pv). La vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha inaugurato oggi la nuova struttura che un tassello del potenziamento della sanità lombarda che prevede 218 Case di Comunità, 71 Ospedali di Comunità e 101 Centrali Operative Territoriali. In provincia di Pavia saranno operative 11 Case, 4 Ospedali e 5 Centrali (COT). In tutto oltre 40 milioni di euro di investimenti.
 
La Casa di Comunità di Broni, rappresenta un modello d’integrazione dei servizi socio sanitari dedicati ai cittadini dell’Oltrepò Pavese. Sono 52 i dipendenti che operano all’interno della struttura. Oltre agli studi dei Medici di Medicina Generale, all’Assistenza Domiciliare Integrata, ai Poliambulatori Specialistici, al Centro Vaccinale, all’Unità di Raccolta Sangue ed al Consultorio, è prevista la presenza dell’innovativo servizio degli Infermieri di Famiglia e Comunità. Un servizio che garantirà il collegamento tra i medici di famiglia ed i medici specialisti presenti in Asst. Gli infermieri, infatti, potranno sia recarsi presso il domicilio dei pazienti che erogare prestazioni di tipo ambulatoriale. Saranno dunque dei veri e propri care manager che costituiranno un sicuro riferimento per pazienti e caregiver.
 
Grazie al contributo di Regione Lombardia, sarà dotata di una nuova e moderna strumentazione diagnostica: l’ambulatorio di oculistica disporrà infatti di rinnovate apparecchiature (un autorefrattometro/cheratometro di ultima generazione, una nuova lampada a fessura LED, un oftalmoscopio indiretto, per l’esame del fondo oculare, e un ottotipo digitale LCD), mentre il Centro per il Mesotelioma potrà contare su un nuovo sistema per spirometria modulare, in grado di integrarsi in un’infrastruttura digitale, garantendo così la possibilità di telediagnosi e teleconsulto. Due investimenti importanti che serviranno per soddisfare i bisogni di una popolazione cronica, in particolar modo anziana, sempre più presente sul territorio del Distretto di Broni-Casteggio e, più in generale, dell’intera provincia pavese.
 
 
Tra i servizi offerti dalla struttura, è presente anche l’Ambulatorio Diabetologico, in cui opererà un team multidisciplinare e multi-professionale (Diabetes Unit), coordinato da un diabetologo; all’interno della Diabetes Unit opereranno nell’ambito dei percorsi definiti dai PDTA specialisti diabetologi, oculisti, neurologi, nefrologi, cardiologi, chirurghi vascolari con competenze nella gestione del piede diabetico.
All’interno della Casa di Comunità, oltre alla ordinaria attività vaccinale, è attiva anche la somministrazione delle vaccinazioni anticovid-19.
 
“La nuova casa di Comunità di Broni – ha dichiarato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – ci consente di potenziare e riorganizzare i servizi offerti sul territorio migliorandone la qualità. Una città della salute, un vero e proprio strumento con cui coordinare tutti i servizi offerti, in particolare verso i malati cronici. Sarà il punto di riferimento di questa parte importante di territorio lombardo. Il luogo in cui si assiste ad una vera e propria sinergia tra la specialistica ambulatoriale, l’assistenza domiciliare di base e la diagnostica. L’inaugurazione di oggi a Broni fa parte del più ampio progetto di Regione Lombardia: potenziare concretamente la sanità sui territori”.
 

01 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Sanità territoriale e gli esiti perversi di 15 anni di disinteresse, deficit culturale e abbandono
Sanità territoriale e gli esiti perversi di 15 anni di disinteresse, deficit culturale e abbandono

Gentile Direttore,sembra proprio che il tormentato iter del DL di riforma della medicina territoriale sia stato deviato su un binario morto. Negli ultimi 2 mesi opinion leader politici, accademici, giornalistici...

Infermieri. Opi Lombardia: “Finalmente attenzione dalla Regione, ora misure strutturali e concrete”
Infermieri. Opi Lombardia: “Finalmente attenzione dalla Regione, ora misure strutturali e concrete”

Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Lombardia accoglie con favore le dichiarazioni dell'Assessore al Welfare Guido Bertolaso e le iniziative annunciate dalla Regione Lombardia per affrontare la grave...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...