Inaugurate le Case della Salute di Novara e Trecate

Inaugurate le Case della Salute di Novara e Trecate

Inaugurate le Case della Salute di Novara e Trecate
Saitta: “Case della salute è un obiettivo primario della Regione per assicurare maggiore accessibilità agli assistiti attraverso l'ampliamento degli orari di apertura degli ambulatori. I medici presenti garantiscono visite generali, prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche, ed è presente anche un infermiere”.

Sono state inaugurate il 15 marzo, alla presenza degli assessori regionali alla Sanità Antonio Saitta e alle Politiche sociali Augusto Ferrari, le Case della Salute di Novara e di Trecate, che vanno ad aggiungersi alle altre già presenti ad Arona, Oleggio e Ghemme.

Le strutture forniscono una forma aggregata di assistenza di base che riunisce più medici di medicina generale (o pediatri, come a Trecate) presenti nelle strutture per almeno sei ore al giorno: un progetto, come ha ricordato l'assessore Saitta, “che è un obiettivo primario della Regione per assicurare maggiore accessibilità agli assistiti attraverso l'ampliamento degli orari di apertura degli ambulatori. I medici presenti garantiscono visite generali, prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche, ed è presente anche un infermiere”.

La Casa della Salute di Novara, inoltre, presto raddoppierà in quanto è stata garantita la massima priorità per finanziare il progetto di ampliare la struttura nella cosiddetta “Palazzina dell’Orologio”, all’interno del Centro integrato dei servizi sanitari territoriali dell’Asl.
Si tratta di una struttura di proprietà dell’Asl di Novara, composta dalle palazzine un tempo sede dell’ospedale psichiatrico, tutte collegate tra loro e di recente ristrutturate ad eccezione proprio della palazzina B. Oggi ospita tutti i servizi territoriali aziendali, con ampie aree parcheggio per gli operatori e per gli utenti. Ampliare qui la Casa della Salute, insediando anche servizi tra cui il Punto Unico di Accesso, le cure domiciliari e le cure palliative, costituirebbe il completamento ideale del progetto.

“La rete di assistenza territoriale si amplierà sempre più: cresce la domanda di salute della popolazione cronica e fragile, quindi ampliare gli spazi della Casa della Salute del distretto urbano novarese mi appare evidentemente un traguardo possibile. Ho chiesto alla Asl di ricevere subito lo studio di fattibilità in modo da valutare le modalità di finanziamento”, ha detto direttore generale della Asl Novara Adriano Giacoletto.
 

16 Marzo 2018

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...