Incontro tra Stocker e i Comuni sul riordino del servizio sanitario provinciale

Incontro tra Stocker e i Comuni sul riordino del servizio sanitario provinciale

Incontro tra Stocker e i Comuni sul riordino del servizio sanitario provinciale
“L'aumento dell'età della popolazione ed il conseguente aumento delle malattie croniche e dei malati non autosufficienti, così come la carenza di medici specializzati sono i principali fattori che rendono non più procrastinabile la riforma del servizio sanitario provinciale”.

gn="left"> L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha preso parte questo pomeriggio alla seduta del Consiglio dei Comuni presso la sede della Consulta dei Comuni a Bolzano per discutere assieme ai rappresentanti dei Comuni le novità riguardanti la legge provinciale n. 7/2001 relativa al riordino del servizio sanitario provinciale.

 

Dopo gli incontri dei giorni scorsi con i rappresentanti dell'Ordine dei medici ed i partner sociali l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha preso parte questo pomeriggio assieme al direttore di Dipartimento, Michael Mayr, ed al direttore dell'Azienda sanitaria, Thomas Schael, alla seduta del Consiglio dei Comuni. Anche al centro dell'incontro odierno l'illustrazione del riordino del servizio sanitario provinciale.

 

L'aumento dell'età della popolazione ed il conseguente aumento delle malattie croniche e dei malati non autosufficienti, così come la carenza di medici specializzati sono, secondo l'assessora Strocker, i principali fattori che rendono non più procrastinabile la riforma del servizio sanitario provinciale allo scopo di garantire, anche in futuro, una sanità con un'offerta qualitativamente elevata e presente su tutto il territorio provinciale.

 

Le linee guida di questa riforma, secondo l'assessora dovranno essere il rafforzamento dell'assistenza sanitaria a livello provinciale, la messa in sicurezza dei sette ospedali provinciali, l'ottimizzazione dell'organizzazione e dei processi aziendali così come il riordino della struttura dirigenziale ed amministrativa del sistema sanitario provinciale.

 

"Anche da parte dei rappresentanti dei Comuni è emersa oggi chiara l'esigenza" sottolinea l'assessora Stocker "dell'unificazione ed armonizzazione  a livello provinciale dell'offerta di assistenza sanitaria sul territorio".

 

Tra le esigenze espresse nel corso dell'incontro vi sono il miglioramento del sistema di elaborazione dei dati e di Information technology, la creazione di una struttura dirigenziale chiara ed una migliore collaborazione tra tutti i settori che operano nell'ambito della sanità provinciale.

02 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...