Infermieri. Giancarlo Cicolini confermato presidente dell’Ipasvi di Chieti

Infermieri. Giancarlo Cicolini confermato presidente dell’Ipasvi di Chieti

Infermieri. Giancarlo Cicolini confermato presidente dell’Ipasvi di Chieti
L’Assemblea degli iscritti ha premiato la lista “Continuità e innovazione” per il lavoro svolto negli ultimi tre anni, “che – ha detto Cicolini - ha portato a un rafforzamento del ruolo dell’infermiere, grazie ad azioni di politica professionale”. Già in cantiere nuove azioni per rafforzare ruolo e professionalità dei 3.400 operatori della provincia.

Gli iscritti al Collegio Ipasvi di Chieti – la federazione che rappresenta i 3.400 infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia della provincia e ne gestisce l’albo – hanno eletto i nuovi componenti del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2018-2020. Il Consiglio, nella sua prima seduta, ha confermato presidente Giancarlo Cicolini, 47 anni, responsabile dei rapporti con Università e ricerca del Servizio aziendale professioni sanitarie della Asl Lanciano Vasto Chieti.

Del Direttivo fanno parte anche Gianfranco Tamagnini (vice presidente), Gaspare Spoltore (segretario), Mauro Liberatoscioli (tesoriere) e i consiglieri Luca Agostinelli, Fabio Cellini, Enrico Del Villano, Chiara Di Fabio, Daniela Di Nola, Maurizio Rivera Di Renzo, Flavio D’orazio, Andrea Liberatore, Antonio Monteodorisio, Mario Pitetti, Antonia Pollidoro. Nel collegio dei revisori dei conti sono stati eletti Patrizia Berardi (presidente), Raffaele Salvatore, Tiziana Volpe, Angelina Pizzi.

L’Assemblea degli iscritti ha premiato la lista “Continuità e innovazione” per il lavoro svolto negli ultimi tre anni, “che – sottolinea il presidente Cicolini – ha portato a un rafforzamento del ruolo dell’infermiere, grazie ad azioni di politica professionale che hanno favorito, ad esempio, la previsione nelle Asl di unità operative complesse infermieristiche e la creazione del relativo Dipartimento regionale. Abbiamo istituito un premio di ricerca infermieristica, realizzato un sensibile risparmio di costi dell’Ipasvi grazie a un’attenta spending review, avviato azioni contro l’abusivismo nella professione e per la riduzione dei morosi. Non sono mancate azioni di sostegno economico e agevolazioni per gli iscritti all’albo, per i quali abbiamo anche colto opportunità di lavoro all’estero. E’ stata intensificata l’attività di formazione, aperti nuovi canali di comunicazione in tempo reale con gli iscritti e avviate azioni per migliorare la qualità del loro lavoro”.

“Per il futuro – annuncia Cicolini – lavoreremo per rendere operative le strutture dirigenziali degli infermieri nella Asl provinciale, per lo svolgimento di concorsi per infermieri e personale di supporto. Chiederemo investimenti mirati sul territorio per strutture gestite dagli infermieri di comunità, vicini ai cittadini per rispondere in maniera immediata ai loro bisogni”.

12 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...