Innovazione in Sanità. Gucciardi insedia Tavolo di coordinamento

Innovazione in Sanità. Gucciardi insedia Tavolo di coordinamento

Innovazione in Sanità. Gucciardi insedia Tavolo di coordinamento
Si occuperà dell’attuazione della Strategia regionale di Pianificazione strategica per l’innovazione in Sanità e dell'opportunità d’intercettare nuove fonti di finanziamento, non strettamente legate alla sanità ma all’innovazione ed alle infrastrutture da destinare alla ricerca ed alla innovazione tecnologica per la salute.

L’Assessore della Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi, ha insediato a Palermo il tavolo di coordinamento regionale per l’attuazione della Strategia regionale di Pianificazione strategica per l’innovazione in Sanità. “Si tratta di un’opportunità con significative ricadute scientifico-sanitarie che, se tempestivamente attuate, possono comportare una rilevante crescita assistenziale e tecnologica per la Sicilia”, commenta l’assessorato in una nota spiegando che “tra gli obiettivi di non secondaria importanza, l’opportunità d’intercettare nuove fonti di finanziamento, non strettamente legate alla sanità ma all’innovazione ed alle infrastrutture da destinare alla ricerca ed alla innovazione tecnologica per la salute”.

Il coordinamento è composto dal dott. Giovanni Leonardi – Direttore Generale della Ricerca ed innovazione in Sanità del Ministero della salute, dalla dott.ssa Laura Leonardis rappresentante dell’Assessore della Salute.

Per gli aspetti scientifici, tecnologici e d’innovazione si è arricchito della presenza dei coordinatori dei quattro poli siciliani della ricerca ed innovazione, individuati in base alle specialità e professionalità evidenziate dalle dimostrate competenze curriculari e scientifiche. I quattro poli di riferimento selezionati e prescelti sono stati: Oncologia molecolare – Palermo- coordinatore scientifico prof. Giorgio Stassi; Oncologia clinica- Catania – coordinatore scientifico prof. Paolo Vigneri;  Dipendenze e farmaci d’abuso – Trapani-  coordinatore scientifico dott. Guido Faillace;  Neuroscienze – Messina- Prof. Placido  Bramanti.

Altri contributi sono stati integrati nell’ambito della Nutricetica (Palermo), Infettivologia (PA/CT); e Radiofarmaci (CT).

La nota dell’assessorato riferisce che Gucciardi, nel suo intervento, “ha rappresentato il ruolo strategico che ricoprono i poli d’eccellenza  nell’ambito dell’organizzazione del Servizio Sanitario Regionale e l’importante investimento a sostegno dello ‘start up’ di queste emergenti realtà regionali”. Ed ha poi espresso “la sua più viva soddisfazione per l’avvio di questa nuova fase di ricerca, innovazione ed assistenza che mira alle terapie più avanzate ed al reclutamento dei giovani ricercatori siciliani. Apprezzamento, infine, ha sottolineato per il lavoro fin qui svolto con lo staff dell’Assessorato, confermando l’importanza di un adeguamento agli standard europei nel settore sanitario”.
 
La nota riferisce infine che “il Direttore Generale Leonardi da parte sua, nell’accettare questa collaborazione, quale diretto contributo del Ministero della Salute, ha rafforzato la linea di collaborazione con MIUR e MISE, alleati per una volta, tutti assieme nell’ambito sanitario, rappresentando anche la diretta valorizzazione ed il sostegno del Ministro Beatrice Lorenzin”.

19 Dicembre 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....