Intramoenia. Alla Città delle Salute di Torino i conti non tornano ed è scontro tra sindacati e azienda

Intramoenia. Alla Città delle Salute di Torino i conti non tornano ed è scontro tra sindacati e azienda

Intramoenia. Alla Città delle Salute di Torino i conti non tornano ed è scontro tra sindacati e azienda
Ammanco di oltre 7 milioni di euro destinati all’abbattimento delle liste d’attesa. Le cifre dovevano essere accantonate dall’azienda trattenendole dalle somme pagate dai pazienti ai medici per le prestazioni in intramoenia, “ma una parte di questi soldi è stata destinata ad altre attività ed un’altra parte non è mai stata chiesta agli utenti”, dicono Anaao, Cimo e Aaroi. L’Azienda contrattacca e accusa i suoi medici di irregolarità nell'attività in intramoenia.

È caos alla Città della Salute di Torino per 7 milioni di euro mancanti che sarebbero dovuti derivare dall’attività di intramoenia dei medici dipendenti e di cui si sarebbe persa traccia. A sollevare il caso erano state Anaao Assomed, Cimo Fesmed e Aaroi Emac, che lo scorso agosto avevano chiesto conto all’Azienda di quell’ammanco della cifra, derivante dall’attuazione del cosiddetto decreto Balduzzi “che inserisce – scrivevano i sindacati in una nota – tra le numerose trattenute sulla cifra pagata dai pazienti per una visita in intramoenia, una somma pari al 5% a partire dal compenso del libero professionista da vincolare ad interventi di prevenzione o di riduzione delle liste di attesa”.

Le cifre, attaccano i sindacati, “dovevano essere accantonate dall’azienda a partire dalle somme pagate per l’intramoenia dei medici dipendenti, ma una parte di questi soldi è stata destinata ad altre attività ed un’altra parte non è mai stata chiesta agli utenti. Questo in violazione di un esplicito accordo firmato con i sindacati dei medici e ancora oggi colpevolmente disapplicato”. Anaao, Cimo e Aaroi avevano anche un esposto alla Procura per fare luca “sulla grave inadempienza dell’azienda e sta procedendo con la denuncia per attività antisindacale, per assenza di accordi sindacali in materia tra il 2012 e 2015, e inadempienza degli accordi del 2015 fino ad oggi, con una situazione grave ed illegittima, non ancora a norma”.

Una iniziativa che però si è trasformata in un boomerang. L’Azienda, infatti, si è fatta carico della vicenda, ma portando avanti una serie di verifiche sui medici, alcuni dei quali sono stati accusati di irregolarità nei pagamenti delle prestazioni in intramoenia, tanto che la Direzione avrebbe sollecitato dei rimborsi e dato vita a un’indagine che potrebbe vedere alcuni medici accusati di peculato.

Un’azione, quella dell’Azienda, che i sindacati giudicano come l’ennesimo errore da parte dell’Azienda: “L’Assessorato ed alcune ASL proseguono nell’illegittima pretesa di somme riferite al 5% della Balduzzi di 10 anni fa, dettagliando le cifre dovute. Senza chiarire come hanno dedotto le somme e senza soprattutto attendere il pronunciamento dei magistrati riguardo alle cause da noi depositate. Ai medici vengono vergognosamente attribuite le conseguenze di errori amministrativi. Nulla da noi è dovuto. Anaao è a fianco dei propri iscritti in questa che sta diventando una battaglia di principio”, scrive l’Anaao Assomed in una nota in cui annuncia anche di avere depositato dei ricorsi al Tribunale del lavoro “contro questa pretesa grave, illegittima e offensiva”.

20 Aprile 2023

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...