“L’attività ispettiva a farmacie, esercizi di vicinato e depositi di distribuzione all’ingrosso”. Ordine farmacisti e Asl di Bari e Bat promuovono convegno 

“L’attività ispettiva a farmacie, esercizi di vicinato e depositi di distribuzione all’ingrosso”. Ordine farmacisti e Asl di Bari e Bat promuovono convegno 

“L’attività ispettiva a farmacie, esercizi di vicinato e depositi di distribuzione all’ingrosso”. Ordine farmacisti e Asl di Bari e Bat promuovono convegno 
Il seminario si terrà a Bari il 18 settembre e potrà essere seguito in presenza oppure online. Interverranno: il presidente dell'Ordine dei farmacista di Bari e Bat, Luigi d’Ambrosio Lettieri e il vice presidente Dalfino Spinelli, i direttori generali delle Asl di Bari e Bat, Sanguedolce e Delle Donne, e ancora:  Fullone (Federfarma Bari), Pellegrini Calace (Federfarma Bat), Ferrara (Sinafo), Stella (Regione Puglia), Tedesco (Fofi), Lagravinese (Asl Bari), Matera (Asl Bat), Antonacci (Asl Bari), Ancona (Asl Bat).

“L’attività ispettiva a farmacie, esercizi di vicinato e depositi di distribuzione all’ingrosso” è il tema del seminario di studi che si terrà sabato 18 settembre 2021, alle ore 15.00, nell’hotel Excelsior di Bari. Promosso dall’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat e dalle Asl delle due province, il convegno ha l’obiettivo di promuovere la puntuale conoscenza delle norme poste dal legislatore a garanzia del corretto esercizio delle attività svolte da farmacie, esercizi di vicinato e depositi farmaceutici e di sensibilizzare i professionisti al massimo livello di efficienza, anche attraverso il rispetto delle buone prassi operative.

Il seminario – che potrà essere seguito, oltre che in presenza, previa registrazione sul sito istituzionale dell’Ordine, anche da remoto attraverso il link ordinefarmacistibaribat.it – Home – prevede gli interventi dei direttori generali delle Asl Bari e Bat, Antonio Sanguedolce e Alessandro Delle Donne; dei presidenti di Federfarma Bari e Bat, Francesco Fullone e Michele Pellegrini Calace, nonché del segretario regionale Sinafo, Gaetano Ferrara. Ad approfondire i diversi aspetti che riguardano la materia ispettiva saranno le relazioni di: Paolo Stella, dirigente del servizio Farmaci della Regione Puglia; Maria Rosa Tedesco, dirigente Fofi; Domenico Lagravinese, direttore dipartimento di prevenzione Asl Bari; Riccardo Matera, direttore dipartimento di prevenzione Asl Bat; Stefania Antonacci, direttore f.f. servizio farmaceutico Asl Bari; Domenica Ancona, direttore servizio farmaceutico Asl Bat; Michele Dalfino Spinelli, vice presidente Ordine dei Farmacisti Bari e Bat. Ad aprire i lavori il presidente dell’Ordine, Luigi d’Ambrosio Lettieri.

L’attività ispettiva rientra tra le competenze dell’Azienda sanitaria locale ed è esercitata mediante apposite “commissioni di ispezione” i cui componenti sono, in parte, designati dall'Ordine dei Farmacisti, che operano con l’obiettivo di verificare l'esistenza dei requisiti di efficienza e di igiene posti a garanzia della salute pubblica.

Il modello di “verbale di ispezione”, che è approvato dalla Regione Puglia con efficacia sull'intero territorio regionale, rappresenta lo strumento tecnico attraverso cui le risultanze dell’atto ispettivo vengono documentate e trasmesse alle autorità competenti per le conseguenti valutazioni e iniziative. Il verbale rappresenta anche una traccia che il farmacista può adoperare come utile strumento di auto-ispezioni, finalizzate ad accertare periodicamente il possesso dei requisiti e l'assolvimento degli obblighi previsti dalle vigenti disposizioni.

17 Settembre 2021

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....